La Lega Serie B ha introdotto un contributo di solidarietà a carico delle tre squadre retrocesse dalla massima serie, che dovranno cedere il 20% del “paracadute finanziario” ottenuto dalla Lega Serie A
La Lega Serie B ha introdotto un contributo di solidarietà a carico delle tre squadre retrocesse dalla massima serie, che dovranno cedere il 20% del “paracadute” ottenuto dalla Lega Serie A. Come riporta l’ANSA, la quota che spetta agli ultimi tre club della classifica della massima serie, verrà ridistribuita in parti uguali fra le altre 19 società di Serie B.
La novità è stata approvata dall’assemblea della Lega B con soli tre voti contrari che – come prevedibile – sono arrivati proprio dai tre club provenienti dalla Serie A: Verona, Crotone e Benevento, che avevano ricevuto rispettivamente . 25, 15 e 10 milioni di euro in base alle regole di assegnazione del “premio” paracadute. Queste le parole del presidente della Lega B, Mauro Balata: «Il provvedimento è una risposta al cosiddetto “paracadute” riservato dalla Lega Serie A alle formazioni retrocesse. Si tratta di un’iniziativa già studiata da mesi, su cui è stato fatto un bilancio approfondito ma sereno, e che entrerà in vigore già dalla prossima stagione, a partire dal mese di dicembre».