Chiudere una stagione calcistica con cinque titoli per gli annali collezionando appena 613 minuti in campo. È il singolare record, difficilmente battibile, di Alvaro Odriozola, terzino destro di proprietà del Real Madrid ma attualmente in prestito al Bayern Monaco. Con il trionfo del club bavarese sul Paris Saint Germain nella finale di Champions League, allo stadio Da Luz di Lisbona, il laterale destro ha aggiunto infatti un quinto titolo al proprio personalissimo palmares nella annata 2019-2020, resa anomala anche per via della pandemia di coronavirus. Un autentico exploit, a maggior ragione considerando lo scarso impiego avuto dal classe 1995 di San Sebastian.
Liga e Supercoppa col Real poi triplete Bayern
Non si può dire che sia stata una stagione esaltante in termini di partecipazione per Odriozola, visto che ha collezionato in tutto solo 10 presenze, con la maglia delle merengues e della squadra tedesca, per un totale di 613 minuti sul campo: ovvero un titolo ogni 122 minuti. Il calciatore basco può vantare la Liga numero 34 vinta dai blancos, dal momento che ha giocato per intero le partite contro Celta, Osasuña e Granada, e 73 minuti a Maiorca, fino a quando non è stato espulso. Nella sua bacheca brilla poi la Supercoppa di Spagna alzata in gennaio dagli uomini di Zinedine Zidane a Gedda (Arabia Saudita) anche se ha assistito dagli spalti alle due partite con Valencia e Atletico Madrid. Proprio per trovare maggior spazio il difensore esterno ha deciso di emigrare a Monaco, dove ha però subito la stessa sorte. Nonostante l’infortunio di Pavard, Hans-Dieter Flick ha preferito riposizionare Kimmich come laterale piuttosto che concedere una possibilità al giocatore proveniente dal Real: si è dovuto accontentare di tre gare in Bundesliga, una in Coppa di Germania e pochi istanti contro il Chelsea nel ritorno dei quarti di finale di Champions, dove ha avuto il tempo di servire l’assist a Lewandowski per il 4-1. Nonostante ciò, anche Odriozola è uno dei protagonisti dello storico triplete firmato dal Bayern.
Rientro a Madrid per fine prestito, ma nel mirino del Napoli
Chissà cosa penserà in cuor suo di questi mesi in Baviera il buon Alvaro, destinato a rientrare a Madrid per fine prestito, se cioè prevarrà il senso di insoddisfazione per aver calcato così poco il terreno o la consapevolezza di aver fatto parte di un gruppo protagonista di un’impresa che al Real, ad esempio, non è mai fin qui riuscita. In una recente intervista Odriozola ha dichiarato di voler giocarsi le sue carte tra le merengues per provare a convincere Zidane, però i rumors di mercato lo indicano tra gli obiettivi del Napoli di Gennaro Gattuso, consapevole di doversi rinnovare sulle fasce difensive. Certo che se all’ombra del Vesuvio, dopo la conquista della Coppa Italia, guardano un po’ anche alla cabala, numeri alla mano, il biglietto da visita del calciatore iberico non è poi così male…
Fonte www.repubblica.it