TOURS – Una domenica nel segno dei Pedersen. Casper conquista la 114esima edizione della Parigi-Tours, classica francese disputata oggi sulle strade transalpine sulla distanza di 213 km. In una volata a due, il corridore della Sunweb, ha battuto il francese Benoit Cosnefroy dell’AG2R La Mondiale. Mads invece trionfa sulle strade del Belgio nella Gand-Wevelgem, anticipando in volata il francese Florian Senechal. Al terzo posto Matteo Trentin davanti ad Alberto Bettiol.
Parigi-Tours a Casper
La fuga giusta si forma a 200 chilometri dall’arrivo: se ne vanno Mikel Aristi (Euskaltel-Euskadi), Elmar Reinders (Riwal Readynez Cycling), Petr Rikunov (Gazprom-RusVelo), Sergio Roman Martin (Caja Rural-Seguros RGA), Emiel Vermeulen (Natura 4Ever Lille Roubaix) ed Evaldas Siskevicius (Nippo Delko One Provence KTM). Dopo il rifornimento, l’AG2R La Mondiale forza e il distacco dei fuggitivi cala notevolmente, facendo perdere contatto a diversi corridori. A circa 50 chilometri, Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) prova ad attaccare, favorendo la successiva azione di un gruppetto di corridori. Ne fanno parte Benoit Cosnefroy (Ag2r La Mondiale), Rudy Molard (Groupama-FDJ), Quentin Pacher (B&B Hotels-Vital Concept), Casper Pedersen (Team Sunweb) e Alexander Krieger (Alpecin-Fenix). Il vincitore del 2018 Soren Kragh Andersen (Team Sunweb) invece cade ed è costretto al ritiro. A circa 30 km dal traguardo, attacca Cosnefroy e risponde solo Pedersen. Successivamente un quintetto composto da Warren Barguil (Arkea-Samsic), Romain Bardet (Ag2r La Mondiale), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Joris Nieuwenhuis (Team Sunweb) e Petr Vakoc (Alpecin-Fenix), riprende e stacca gli altri inseguitori, i quali provano a organizzarsi per giocarsi almeno un piazzamento in top ten. A 15 chilometri dall’arrivo, i due al comando procedono di comune accordo, e i cinque inseguitori si limitano a stare a ruota e a rompere i cambi. Cosnefroy e Pederson entrano nell’abitato di Tours con 25 secondi di vantaggio, iniziando il gioco tattico per prepararsi alla volata finale. Pedersen prende lo sprint in testa battezzando il lato destro della carreggiata e riesce a resistere al ritorno di Cosnefroy, che gli si affianca ma non riesce a superarlo. La festa Sunweb viene completata dal terzo posto di Joris Nieuwenhuis.
Casper Pedersen pecede Benoit Cosnefroy alla Parigi-Tours
Mads si aggiudica la Gand-Wevelgem, terzo Trentin
Un anno dopo aver vinto il Mondiale ad Harrogate, Mads Pedersen conquista la Gand-Wevelgem, disputatasi oggi sui 232.5 km da Ypres a Wevelgem. La corsa si accende con una fuga iniziata dopo pochi chilometri che ha visto protagonisti sette corridori: Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale), Mark Cavendish (Bahrain-Mclaren), Alexander Konychev (Mitchelton-Scott), Leonardo Basso (Ineos Grenadiers), Julien Morice (B&B Hotels – Vital Concept), Kenny Molly (Bingoal – Wallonie Bruxelles) e Gilles De Wilde (Sport Vlaanderen – Baloise), che sono riusciti a raggiungere un vantaggio rispetto al gruppo di 7’34”, e poi ripresi a circa 65 km dall’arrivo. Sul primo passaggio sul Kemmelberg, il gruppo si spacca e, poco prima della seconda ascesa sullo stesso Kemmelberg, Trentin attacca portandosi dietro un gruppetto con Mads Pedersen e Stefan Kung. Attacca però anche Wout Van Aert e si forma così un piccolo plotone con all’interno Mathieu Van der Poel, Kasper Asgreen, Florian Sènèchal Yves Lampaert, Dylan Teuns, John Degenkolb, e Alberto Bettiol. I due gruppi si ricongiungono sulla terza scalata sul Kemmelberg. A 15 chilometri dall’arrivo, l’azione decisiva con l’attacco di Matteo Trentin, Mathieu Van der Poel, Wout Van Aert, John Degenkolb, Alberto Bettiol, Stefan Kung, Florian Sènèchal e Yves Lampaert. Allo sprint finale, Mads Pedersen regola Florian Sènèchal e gli italiani Matteo Trentin e Alberto Bettiol.
Fonte www.repubblica.it