“A fronte di intercorsa instabilità delle condizioni cliniche del paziente Alex Zanardi, dopo opportune consultazioni con il Dr. Franco Molteni, Responsabile del Dipartimento di Riabilitazione Specialistica Villa Beretta, struttura afferente all’Ospedale Valduce, dove il paziente era degente dal 21 luglio, e gli specialisti di riferimento, è stato disposto il trasferimento dello stesso, con adeguati mezzi e adeguata assistenza, presso il reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale San Raffaele di Milano“. Lo rende noto in un comunicato Claudio Zanon, direttore sanitario dell’Ospedale Valduce, precisando che “non verranno rilasciate ulteriori informazioni sul caso”.
Il trasferimento nella clinica riabilitativa
Alex Zanardi aveva lasciato l’ospedale di Siena in cui era ricoverato da più di un mese dopo l’incidente in handbike in Val d’Orcia ed era stato trasferito in una struttura specializzata in riabilitazione neurologica nella provincia di Lecco. In un primo momento le sue condizioni sono apparse stabili aveva spiegato il direttore generale dell’azienda ospedaliero-universitaria Senese, Valtere Giovannini. “Dopo la sospensione della sedazione, la normalità dei parametri cardio-respiratori e metabolici, la stabilità delle condizioni cliniche generali e la stabilità del quadro neurologico hanno consentito il trasferimento del campione in un centro specialistico di recupero e riabilitazione funzionale”” I nostri professionisti rimangono a disposizione di questa straordinaria persona prima che atleta”, ha aggiunto.
L’incidente
Durante una staffetta di beneficenza in handbike, lo scorso 19 giugno Zanardi è rimasto coinvolto in un incidente sulla Statale 146 a Pienza, in Toscana, perdendo il controllo del mezzo e scontrandosi con un camion. Ricoverato nel reparto di terapia intensiva del policlinico universitario di Santa Maria alle Scotte di Siena, è stato sottoposto a tre interventi di ricostruzione cranio-facciale da parte dello staff di specialisti.