Faiq Bolkiah ha 22 anni e una fortuna da 18 miliardi di euro. Da quattro anni è tesserato con il Leicester City, ma ha giocato pochissimo e solo nelle giovanili
Cristiano Ronaldo è diventato il primo giocatore di calcio nella storia a guadagnare 1 miliardo di dollari durante tutta la sua carriera. E il fantasista portoghese della Juve è anche il terzo atleta a superare l’ambita quota mentre è ancora in attività, dopo il re del golf Tiger Woods (nel 2009) e il pugile Floyd Mayweather (nel 2017). Ma nonostante il prezioso traguardo raggiunto, certificato da Forbes, CR7 non è il calciatore più ricco del mondo. Ancora una volta, come accade da quando ha firmato un contratto con il Leicester City nel 2016, lo scettro finisce nella mani di Faiq Bolkiah.
Una fortuna da 18 miliardi
Chi è Faiq Jefri Bolkiah? E’ un giovane di 22 anni (è nato a Los Angeles il 9 maggio del 1998) ma possiede una fortuna da 18 miliardi di euro. I meriti calcistici del capitano della nazionale del Brunei non c’entrano nulla, “The world’s richest footballer” è ricchissimo grazie allo stretto grado di parentela con il Sultano del Brunei, il fratello di suo padre. Una ricchezza tale che gli ha permesso di coronare il sogno di giocare in Inghilterra e in una squadra di Premier League (il Leicester).
Tante squadre di prestigio ma poche presenze
A 11 anni ha giocato nel Newbury, prima di entrare a far parte dell’Academy del Southampton. Poi l’arrivo a Londra per giocare nelle giovanili di due top club: l’Arsenal (2013–2014) e Chelsea (2014-15). Dopo aver fallito il provino con lo Stoke City, nel marzo del 2016 ha firmato un contratto triennale con il Leicester City. La stampa sportiva britannica ha ironizzato sulla sua misteriosa carriera nelle fila delle Foxes. Alla scadenza del contratto e dopo aver giocato poco con le giovanili (Development Squad) ha rinnovato per un altro anno. Ma su Instagram (instagram.com/fjefrib/) Bolkiah rivendica con forza la sua appartenenza al “Leicester City FC”.