CROTONE – Il Milan non è Ibrahimovic-dipendente. Nella prima stagionale senza il gigante svedese, bloccato dal coronavirus, i rossoneri vincono 2-0 allo Scida di Crotone grazie alle reti di Kessie su rigore e di Brahim Diaz. Dopo due giornate, la squadra di Pioli è in testa alla classifica a punteggio pieno: il modo migliorare per giocarsi, giovedì sera in casa del Rio Ave, l’accesso in Europa League.
Kessie glaciale dal dischetto
Già privo di Ibrahimovic e Romagnoli, Pioli vara un mini-turnover lasciando in panchina Bennacer e Castillejo, c’è l’esordio dal 1′ di Tonali. Stroppa si gioca la carta Dragus per l’infortunato Riviere. Allo Scida non c’è pubblico, non manca invece un fortissimo vento che condiziona le prima fasi di gioco. Poi la qualità dei rossoneri, pur senza Ibra, prende il sopravvento anche se di occasioni se ne vedono poche. Stesso discorso per Donnarumma, che a malapena sporca i guanti. Dunque poche emozioni, ma proprio pochi secondi prima dell’intervallo Marrone atterra Rebic in area, Pairetto indica il dischetto. Dagli 11 metri si presenta lo specialista Kessie che infatti spiazza Cordaz.
Prima gioia per Brahim Diaz
I conti si chiudono virtualmente già dopo 5′ della ripresa quando Brahim Diaz è abile sotto porta a trafiggere Cordaz dopo un salvataggio di Cigarini su Calhanoglu, match in cassaforte per il Diavolo. L’unica nota stonata per Pioli arriva all’11’ quando Rebic cade male dopo un contrasto e deve lasciare il posto a Colombo: per l’attaccante croato sospetta lussazione del gomito, una bella grana dopo lo stop forzato di Ibrahimovic. Le mosse di Stroppa non cambiano l’inerzia, il Milan è in totale controllo anche grazie a Kjaer e Gabbia, che tolgono qualsiasi possibilità a Simy e compagni. Nel finale il baby Colombo sciupa il 3-0 in contropiede, poco male per i rossoneri che bissano il 2-0 al Bologna e si presentano, grazie al 14° risultato utile consecutivo, in grande fiducia per l’appuntamento di giovedì sera in casa del Rio Ave per staccare il pass per l’Europa League. Stroppa invece si augura di avere, prima del 5 ottobre, rinforzi necessari per aumentare le chance salvezza.
CROTONE-MILAN 0-2 (0-1)
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Magallan, Marrone, Golemic; Pereira (27′ st Reca), Zanellato (1′ st Henrique), Cigarini, Messias, Molina (38′ st Rispoli); Simy, Dragus (27′ st Vulic). In panchina: Festa, Spolli, Mustacchio, Crociata, Gomelt, Mazzotta, Kargbo, Yakubiv. Allenatore: Stroppa.
MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Hernandez; Kessie, Tonali (18′ st Bennacer); Díaz (38′ st Leao), Calhanoglu (38′ st Krunic), Saelemaekers (18′ st Castillejo); Rebic (12′ st Colombo). In panchina: A. Donnarumma, Tatarusanu, Kalulu, Maldini, Paqueta’, Laxalt. Allenatore: Pioli.
RETI: Kessie (rig.) al 47′ pt e Brahim Diaz al 50′.
ARBITRO: Pairetto di Nichelino.
AMMONITI: Marrone, Gabbia, Hernandez e Leao.
ANGOLI: 2-4.
RECUPERO: 3′ e 4′.Fonte www.repubblica.it