La Dinamo torna bella e concreta annulla il fattore campo, batte la Reyer Venezia e si aggiudica gara-2 delle finali che assegneranno lo scudetto del basket. Finisce 80-66 per i biancoblù che disputano una partita dura e di carattere. Mettono da parte lo spettacolo e si affidano alla concretezza di Smith e ai muscoli del gigante Cooley su tutti. Ma si rimette in luce anche Tyrus Mcgee che realizza canestri decisivi nell’ultimo quarto. Le due squadre adesso sono sull’1-1, dopo la vittoria dei lagunari in gara-1 per 72-70, si troveranno di fronte a Sassari venerdì 14 alle 20,45 per disputare gara-3.
Parte bene il Banco
I biancoblù attaccano subito l’area e caricano di falli la Reyer che però risponde colpo su colpo, Thomas con un gioco da tre punti firma il 7-12. Si accende Daye con un 6-0 e i padroni di casa mettono la testa avanti costringendo coach Pozzecco al timeout a 3’ dalla prima sirena (13-12). Le rotazioni biancoblu funzionano, Tyrus McGee e il trio italiano con l’aggiunta di Magro producono punti e rimbalzi, il buzzer beater di Gentile chiude il primo quarto sul 17-21.
Primo allungo Sassari
Man mano che passano i minuti la Dinamo costruisce il vantaggio punto su punto. Si accende Polonara che sostituisce Rashawn Thomas, in panchina con 2 falli: punti, rimbalzi, rubata, assist, sul 25-30 al 16’ è timeout orogranata. Corre il Banco in campo aperto ed è aggressivo in difesa, ritmi alti, l’inerzia è tutta biancoblu, massimo vantaggio sul +13, Daye per la Reyer riduce il gap e all’intervallo si va tutti negli spogliatoi con il punteggio di 30-41, solo 3/13 dall’arco per la Dinamo ma ben 27 i punti in area
La spallata
Venezia non trova canestro dall’arco, Smith con una tripla fortunosa e Cooley sotto canestro firmano il 34-49, De Raffaele manda dentro Giuri e Cerella ma deve fare i conti con un Watt a quota 4 falli. Big Jack carica di falli la Reyer (5/7 ai liberi), proprio il duo Giuri-Cerella costruisce il mini parziale. Watt commette anche il quinto fallo, Daye guida la rimonta fino a -7 ma professor Smith si carica la squadra sulle spalle e con una tripla fondamentale spezza l’inerzia reyerina. Nervosismo orogranata, doppio fallo di Daye, 52-66 al 30’ con un Cooley che sfiora la tripla doppia da 14 punti, 10 rimbalzi e 9 falli subiti (chiuderà al 40′ con 16 punti totali).
Dinamo in controllo
Inizio dell’ultimo quarto con Venezia che cerca il tutto per tutto per rientrare in partita. Sassari perde la via del canestro per qualche minuto ma quando la ritrova per i veneziani sono dolori. La fiammata di McGee, cinque punti consecutivi per l’ex vale +17 (56-73). Banco tutto cuore nei minuti finali contro una Venezia poco lucida in attacco nonostante la grande difesa, i giganti gestiscono bene il vantaggio, out per 5 falli Thomas, il trio McGee-Cooley-Smith sigilla la gara2, finisce 66-80, la serie conferma l’equilibrio dei pronostici, si va in Sardegna sull’1-1, venerdì alle 20:45 al PalaSerradimigni la gara3.
La sala stampa
“In quello che devo dire cambia poco – ha detto coach Gianmarco Pozzecco – ringrazio i miei ragazzi, hanno vinto la ventitreesima patita su 24. Lo so che vi sembra che non voglia parlare perché sono preparato sulla pallacanestro ma cosa dovrei dire? Una delle persone che mi hanno un po’ cambiato la vita è stata Charlie Recalcati. Per mille motivi, innanzitutto perché ho avuto la fortuna di giocare con lui e ho potuto usufruire della sua intelligenza e umanità; e poi se oggi mi ritrovo qui con quel poco di conoscenza legata alla pallacanestro è sicuramente per sua ispirazione. È stato con me un quarto d’ora prima della partita e sono contento di assomigliargli, ecco per la prima volta da quando sono a Sassari mi elogio. Perché il mio obiettivo è assomigliargli, è un grande uomo, davvero un grande allenatore lui”.
Umana Reyer Venezia – Dinamo Banco di Sardegna 66-80
Umana Reyer Venezia: Haynes 7, Stone 3, Bramos 2, Tonut 7, Daye 20, De Nicolao 3, Vidmar 5, Biligha, Giuri 8, Mazzola 3, Cerella 2, Watt 6. All: Walter De Raffaele
Dinamo Banco di Sardegna: Spissu 2, Smith 19, McGee 14, Carter, Devecchi ne, Magro 2, Pierre 8, Gentile 4, Thomas 11, Polonara 4, Diop ne, Cooley 16. All: Gianmarco Pozzecco