NYON (Svizzera) – Il cammino europeo a eliminazione diretta per le squadre italiane in Champions League comincia ufficialmente oggi, con il sorteggio per gli ottavi di finale. La Juve è l’unica rappresentante della Serie A in prima fascia, conquistata grazie all’impresa di Barcellona. Questo mette la squadra bianconera di Andrea Pirlo nelle condizioni di affrontare tutte squadre sulla carta di un livello inferiore, proprio come lo era il Lione l’anno scorso. Una cicatrice fresca che dovrebbe essere sufficiente a evitare approcci da incubo come quello nell’andata con i francesi. Sarà un’estrazione da incubo invece per l’Atalanta e la Lazio, che si sono qualificate da seconde dei rispettivi gironi e che quindi saranno passibili di abbinamento con le big d’Europa.
Segui la diretta su Tuttosport.com
Quando e dove vedere i sorteggi
I sorteggi per gli ottavi di Champions League si tengono oggi a partire dalle ore 12 a Nyon. Potranno essere guardati in diretta su Sky Sport e in chiaro Canale 20, in streaming sull’applicazione SkyGo.
Tutti i risultati della Champions League 2020/2021
Le due fasce
Queste le squadre in prima fascia:
Juventus, Borussia Dortmund, Chelsea, Psg, Bayern Monaco, Manchester City, Liverpool, Real Madrid.
Queste le squadre in seconda fascia:
Barcellona, Lazio, Siviglia, Lipsia, Atletico Madrid, Porto, Atalanta, Borussia Monchengladbach.
Regolamento
Agli ottavi di finale di Champions League non possono incontrarsi squadre provenienti dalla stessa federazione o dallo stesso girone. Dal sorteggio per i quarti di finale in poi non vi è più alcuna restrizione e possono incontrarsi tra loro anche club della stessa federazione.
Calendario
Ottavi di finale
Andata: 16-17 e 23-34 febbraio
Ritorno: 9-10 e 16-17 marzo
Sorteggio quarti e semifinali
Venerdì 19 marzo 2021 a Nyon
Quarti di finale
Andata: 6-7 aprile
Ritorno: 13-14 aprile
Semifinali
Andata: 27-28 aprile
Ritorno: 4-5 maggio
Finale
Sabato 29 maggio, Stadio Ataturk di Istanbul (Turchia)
Fonte tuttosport.com