NURBURG (GERMANIA) – Non cambia la prima fila nelle qualifiche del Gp dell’Eifel, in Germania, sul Nurburgring tornato in calendario dopo 7 anni, anche se le posizioni delle Mercedes si scambiano: pole a Valtteri Bottas per un soffio davanti Lewis Hamilton. Per il finlandese 14esima partenza al palo, terza dell’anno in 1’25″269, precedendo di 256 millesimi il compagno e 6 volte campione del mondo. Terzo, a un niente dal colpaccio, Max Verstappen che chiude in 1’25”562 con la sua Red Bull. E dietro i più forti, il lampo rosso di Charles Leclerc che con un ultimo giro perfetto riesce a piazzare la Ferrari quarta in 1’26’035 a 12 millesimi dal suo inseguitore, Alex Albon su Red Bull poi 5°. La piccola novità aerodinamica sulla rossa nei barge board e la modifica della sospensione posteriore idraulica hanno portato frutti, dice il monegasco: “Contento sicuramente, non ce lo aspettavamo, abbiamo portato un piccolo aggiornamento sulla macchina, è una cosa piccola ma vedendo il risultato va nella giusta direzione, passo dopo passo arriveremo dove vogliamo. Forse il fatto di non aver fatto le libere del venerdì siamo partiti subito con un buon bilanciamento. Non so cosa aspettarmi dalla gara, credo che per tutti sia un’incognita non avendo dati sui long run”.
Vettel undicesimo
Il suo compagno, Sebastian Vettel, è invece il primo degli eliminati in Q2 e partirà 11°: “Con la macchina che ho non posso fare di più. Partiremo dall’undicesima posizione e cercheremo di trarre da quella posizione il miglior vantaggio possibile. Magari partire non con le soft sarà un vantaggio. La macchina non è male dal punto di vista aerodinamico, abbiamo il massimo carico, è meglio per noi in quella specifica che abbiamo avuto l’ultima volta in Ungheria”.
Quinto tempo per il britannico della Red Bull Alexander Albon (1’26″047) che si lascia alle spalle i due piloti della Renault: l’australiano Daniel Ricciardo (1’26″223) e il francese Esteban Ocon (1’26″442). A completare la top ten l’inglese Lando Norris (McLareen – 1’26″458), il messicano Sergio Perez (Racing Point – 1’26″704) e lo spagnolo Carlos Sainz (McLaren – 1’26″709).
Corsa con molte incognite
Domani gara alle 14.10 con più caldo ma anche con un po’ di pioggia al mattino. Dopo le libere annullate venerdì per diluvio e nebbia, potrebbe essere una corsa con molte incognite. Bottas: “Il mio obiettivo è partire bene per vincere. La pole? Quando riesci a fare il giro perfetto alla fine è sempre bello. Il margine è piccolo ma comunque non era facile mettere le gomme in temperatura”. Hamilton, che punta al 91° successo come Michael Schumacher: “Avrei potuto fare di più in qualifica? Sì, sicuramente.Valtteri ha fatto meglio. Guarderò i dati per vedere dove migliorare. La pista è fantastica, storica, bellissimo tornare qui. Quale sarà la sfida in gara? Lo scopriremo stasera guardando i dati. Il graining con questo freddo provoca un comportamento diverso delle gomme. Vedremo se potremo fare una sosta o due. Poi c’è sempre la Safety Car e seguirla con questa temperatura potrebbe non essere semplice”.
Verstappen non si sente lontano, giustamente, dagli alieni: “Sono state qualifiche interessanti. Avendo perso tutta la giornata di ieri, oggi è stata particolarmente impegnativa. Ma penso che ci stiamo avvicinando alla Mercedes e questo è molto positivo. Anche se sono un po’ deluso perché mi aspettavo qualcosa di più. Battere le Mercedes? Lo spero, domani farà più freddo quindi sarà interessante il comportamento delle gomme. Vedremo, è una pista sulla quale è divertente guidare e non vedo l’ora che arrivi domani”.
Fonte www.repubblica.it