Le due Ferrari escono mestamente, una dopo l’altra, dalle qualifiche di Monza. Vettel fuori nella Q1, partirà 17°, Leclerc out nella Q2, sarà 13° al via: il peggior risultato della rossa sul circuito di casa. Per fortuna non ci sono gli spettatori, sarebbe stata una sofferenza insopportabile vedere le rosse precipitare anche all’Autodromo dopo la disfatta di Spa una settimana fa mentre le Mercedes, come al solito, conquistano la prima fila in Italia nonostante per la prima volta è in vigore il divieto di usare una mappatura diversa del motore tra qualifica e gara: ma per le Frecce non cambia niente. Pole a Lewis Hamilton, la numero 94 in carriera, la 6ª del 2020, la 7ª a Monza. Il sei volte campione del mondo firma anche il nuovo record della pista (1’18”887): “Non è andata male, tempismi perfetti per quando ci hanno mandati in pista, non è stata una sessione semplice visto come siamo arrivati vicini”.
Sorpresa Sainz, è terzo
Vicino gli arriva (a +0’069) solo il compagno di squadra, Valtteri Bottas e il prossimo ferrarista (dal 2021), Carlos Sainz, che mette la sua McLaren terza (a +0.808). Lo spagnolo, che sostituirà Sebastian Vettel: “Mi sono sentito forte sin dalle libere, gran giro da subito, ho fatto un piccolo errore alla Lesmo 1, poi in Parabolica e Ascari ho dovuto volare”. Dove le rosse non sanno più neanche immaginare. Vettel rimane bloccato nel traffico uscendo dal garage quando manca soltanto un minuto per prendere il primo treno della qualifica. Lo perde, imbottigliato dietro la lotta di tutti per trovare spazio per lanciarsi, in particolare di Ocon e Raikkonen. La sua Ferrari rimane a terra, non passa neanche il taglio della Q1, il tedesco partirà 17°: “Il problema? E’ che c’erano troppe auto nello stesso punto della pista. Alcuni si sono messi a superare ed è stato un casino. Credo che oggi, quando siamo usciti dai box, eravamo bloccati e non potevamo fare nulla. Abbiamo fatto uscire l’auto nel momento sbagliato. La gara è domani, vedremo cosa potremo fare”.
Leclerc: “Non abbiamo ancora trovato la soluzione”
A Charles Leclerc, che l’anno scorso ha vinto a Monza, la mesta consolazione di essere stato bocciato soltanto nella Q2 e di partire in gara potendo scegliere le gomme: “Non sono contento, da due gare la situazione è difficile. Abbiamo provato tante cose ma non abbiamo ancora trovato la soluzione. Sapevo dell’importanza della scia qui a Monza, avevo pianificato tutto molto bene e il giro è andato bene. Per domani? La scelta libera delle gomme può aiutarci ma se si forma un treno con il Drs sarà molto difficile sorpassare”. Sarà difficile non precipitare.
Mekeins: “Nessuna sorpresa”
Il direttore sportivo della Ferrari, Laurent Mekies: “Sapevamo che sarebbe stato difficile, non è una sorpresa questo risultato della qualifica a Monza, chiaro che nessuno di noi è soddisfatto di questa situazione ma il nostro focus è trovare una soluzione per il futuro e come uscirne. Le nostre difficoltà si vedono su tante piste diverse, è il momento per noi di girare pagina e preparare una macchina per il futuro. Per la gara non riponiamo speranze nel passo gara, punteremo sull’utilizzo delle gomme e sullo sfruttare con le giuste strategie le opportunità e le occasioni che potrebbero presentarsi”.Fonte www.repubblica.it