avvocatoinprimafila il metodo apf

F1, Gp Spagna: Hamilton in pole davanti a Bottas. Indietro le Ferrari: Leclerc nono, Vettel undicesimo

Lewis Hamilton partirà in pole position nel Gp di Spagna, sesta prova del mondiale di F1 in programma domani sul circuito di Montmelò. Il pilota britannico della Mercedes, leader del mondiale, ha girato in 1’15”584 precedendo il compagno di squadra Valtteri Bottas (1’15″643) e la Red Bull di Max Verstappen (1’16″292). Per Hamilton è la pole numero 92 della carriera, la quinta sul tracciato di Barcellona e la quarta in questa stagione. Quarto e quinto tempo per le Racing Point di Sergio Perez (1’16″482) e Lance Stroll (1’16″589) che hanno preceduto l’altra Red Bull di Alexander Albon (1’17″029) e le McLaren di Carlos Sainz (1’17″044) e Lando Norris (1’17″084). Indietro le Ferrari che anche in Spagna sembrano destinate ad una gara tutta di rincorsa: nono tempo e quinta fila per Charles Leclerc che avrà al suo fianco l’AlphaTauri di Pierre Gasly (1’17″136), undicesimo crono e sesta fila per Sebastian Vettel che per il terzo Gp in stagione non è riuscito a qualificarsi per il Q3.

Le parole dei protagonisti

Lewis Hamilton si aspetta un duello con la Red Bull: “Con questo caldo fsicamente è dura, soprattutto in qualifica. Il dazio che paghi a livello fisico è alto e anche le gomme faticano di più, come quando devi raffreddarle. Nel mio secondo giro pensavo di poter migliorare il tempo ma non è stato così. Ho fatto degli errori. Il primo è stato discreto ma alla fine è stato sufficiente per la pole. I ragazzi hanno fatto un lavoro eccezionale” ha spiegato il leader del mondiale. “Stiamo costantemente imparando. Sono stato qui con i ragazzi fino alle dieci di sera per vedere tutti i dati e capire dove migliorare, soprattutto in ottica gara visto che la Red Bull è super veloce. Problemi? A livello fisico. C’è tantissimo stress in frenata, anche in curva soprattutto con il collo. Con il caldo bisogna stare attenti a non far surriscaldare le gomme. Per il bilanciamento c’è parecchio vento anche qui. Ci sono raffiche con il vento in faccia a curva 1 e invece in coda a curva 4. Devi capire come spingere e dove spingere. Trovare il limite senza perdere il controllo della macchina. Ho tantissimo rispetto per i miei colleghi. La strada per la curva 1 è molto lunga, quindi il lavoro non è completo. Partiamo dalla posizione migliore ma è difficile vincere qui partendo dalla pole, cercherò di partire nel modo migliore possibile”.

Non nascondono la delusione i piloti Ferrari. Leclerc: “Non sono contento, abbiamo iniziato bene ma poi abbiamo perso performance, c’era poco da fare. Dobbiamo capire cosa è successo. E’ difficile ma nella mia testa sono sempre ottimista, vediamo domani, non farà una gara facile ma tutto è possibile”. Vettel: “Ho faticato molto a trovare il feeling con la macchina nel weekend, in qualifica è andata un po’ meglio ma quando ho provato a spingere mi sono trovato con i soliti problemi. Non sarà un vantaggio poter scegliere la gomma, ma vedremo. Siamo stati troppo lenti nel complesso e non c’è molta fiducia per poter tirare fuori qualcosa di più dalla macchina”.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version