No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Sport

Il caso dell’atleta donna con troppo testosterone

by Redazione
22 Febbraio 2019
in Sport
Reading Time: 5 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo
Il caso dell'atleta donna con troppo testosterone

È il processo sportivo del secolo: al Tribunale arbitrario dello sport di Losanna, in Svizzera, Caster Semenya sfida la Iaaf, l’Associazione internazionale delle federazioni di atletica leggera, che ad aprile 2018 ha imposto nuove norme “di ammissibilità nella classificazione femminile per atleti con differenze di sviluppo del sesso”. Per competere in ambito femminile, dice la Iaaf, il livello di testosterone nel sangue non deve superare la soglia di 5 nanomoli per litro. Caster Semenya, 28 anni appena compiuti e due volte medaglia d’oro ai Giochi Olimpici (Londra 2012, a tavolino per la squalifica della russa Marija Savinova, e Rio 2016), quel fatidico livello lo supera.

Le nuove regole, di fatto, rappresentano una sorta di legge ad personam perché si applicano soltanto per alcuni tipi di gare, cioè su lunghezze superiori ai 400 metri: la campionessa sudafricana corre, e spesso e volentieri vince, gli 800.

Cosa sono le “differenze di sviluppo del sesso”? Lo spiega il medico

Non è la prima volta che Caster Semenya finisce nel mirino della Iaaf: nell’agosto del 2009, dopo un impressionante 1’55”45 ai Mondiali di Berlino che la portò alla vittoria, l’atleta allora diciottenne venne sottoposta a un test per stabilirne il sesso. La questione si risolse soltanto un anno più tardi con il via libera, da parte della stessa Iaaf, a Semenya: “L’Associazione accetta la conclusione a cui è giunto il comitato medico”, cioè che “può correre con effetto immediato”. Nel 2011 la Iaaf ritoccò la soglia massima accettabile di testosterone nel sangue (fissandola a 10 nanomoli per litro), ora vuole dimezzarla. Escludendo Semenya dalla gara in cui va più forte di tutte.

pic.twitter.com/ASIcl8XlZu

— Caster Semenya (@caster800m) 18 febbraio 2019

“Quando parliamo di disordini della differenziazione sessuale (Dsd) parliamo di disturbi che, nella maggior parte dei casi, si realizzano per motivi genetici nella fase dello sviluppo embrionale e fetale – spiega all’Agi Fabio Lanfranco, andrologo e ricercatore di Endocrinologia all’Università di Torino -. Per svariate ragioni avviene un’alterazione dei livelli di testosterone nel feto”. Il testosterone, l’ormone maschile per eccellenza, è quello responsabile della definizione sessuale nel corso della gravidanza: “Affinché un embrione geneticamente maschio, cioè dotato di un cariotipo maschile (con cromosomi di tipo XY), diventi maschio anche fisicamente è necessario che dalla 11esima o 12esima settimana di gravidanza compaia il testosterone”, prosegue Lanfranco. Se questo non accade “lo sviluppo naturale va verso un fenotipo, e quindi un aspetto fisico, femminile”.

Genotipo e fenotipo: il ruolo del testosterone nel feto

Il genotipo è il corredo genetico di un individuo, cioè quello che è scritto nel dna, ed è immutabile. Il fenotipo, al contrario, è l’insieme dei caratteri che l’individuo manifesta: non dipende soltanto dal genotipo, ma anche da altri fattori tra cui l’interazione dei geni. Anche se generalmente vanno di pari passo, può accadere il contrario: “Se l’embrione e, successivamente, il feto non ricevono testosterone sviluppandosi diventano in ogni caso femmine, indifferentemente dalla genetica”.

I soggetti che soffrono di disordini della differenziazione sessuale, insomma, hanno la genetica di un tipo – maschile o femminile – ma uno sviluppo fisico del sesso opposto. È soprattutto dalla pubertà che cominciano a rivelarsi le situazioni di Dsd: a quell’età, cioè intorno agli 11-13 anni, “un individuo geneticamente maschio, ma riconosciuto come femmina alla nascita perché di fatto i genitali esterni sono femminili, può cominciare ad avere un aumento di testosterone e quindi si virilizza”. I Dsd, naturalmente, possono riguardare anche i casi opposti, di corredi genetici femminili che ricevono testosterone in eccesso, risultando poi maschi (dal punto di vista del fenotipo) alla nascita.

Ridurre il livello di testosterone non è un gioco e ha conseguenze

L’ipotesi, spiega Lanfranco, è quindi che Caster Semenya sia “un maschio genetico che non ha avuto testosterone in gravidanza e perciò non ha sviluppato genitali maschili, venendo quindi allevata come femmina i cui livelli di testosterone, oggi, sono elevati”. In teoria alti tassi di ormoni maschili nelle donne possono dipendere anche da altre ragioni: “Esistono disturbi acquisiti in età adulta, ma in quei casi non si parla più di Dsd ma di iperandroginismo” e non pare essere il caso dell’atleta sudafricana.

@Caster800m Mokgadi. Champion. Beacon of hope. My daughter. This is only to remind you of your greatness; because you constantly remind us that nothing beats the enduring power of the human spirit. You may run alone on the track, but know now that you run with 57 million & more. pic.twitter.com/hnyHJgWfhV

— President Cyril Ramaphosa (@CyrilRamaphosa) 19 febbraio 2019

La questione, oltre ai risvolti sportivi e politici (sul tema si è speso anche il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa), pone grossi interrogativi soprattutto da un punto di vista medico: “Decidere di intervenire sull’assetto ormonale è una scelta molto delicata anche dal punto di vista etico”, sostiene Lanfranco. Le linee guida della comunità scientifica suggeriscono di “perseguire il benessere psicofisico dell’individuo”, e in genere “si decide di far crescere e sviluppare l’individuo in base a come è stato allevato fino a quel momento e a come si colloca nel contesto familiare e sociale”. La premura, insomma, è tutelare il modo in cui “può stare meglio”.

Le cure rischiano di peggiorare il livello di benessere

In cosa consistono le cure per ridurre i livelli di testosterone? Dipende dai casi: in presenza di “gonadi poco differenziate che producono testosterone si può intervenire chirurgicamente” ma è una scelta “radicale” e comunque non pare essere il caso di Semenya. Negli altri casi si produce alla cura farmacologica con “farmaci anti-androgeni che riducono la produzione ormonale o i suoi effetti periferici”, un’opzione non meno delicata perché si tratta di “terapie di anni, se non a vita”, spiega il ricercatore. Modificare “l’assetto ormonale di una persona certamente avrà come effetto una riduzione del benessere, della forza fisica e anche della performance sportiva – conclude Lanfranco -. Un conto è vietare il doping; un altro è imporre un cambiamento negli ormoni che naturalmente si hanno. Non è mica una cosa che ha deciso lei, né lo fa dolosamente”. 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected].
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.

ShareTweetShareSend

Altri Articoli

Open Bnl, Matteo Berrettini batte Zverev e accede agli ottavi
Sport

Coppa Davis, Berrettini contro Rodionov: fiducia degli operatori

18 Novembre 2025
Mondiali di atletica 2025: a Tokyo Tamberi proverà a difendere il titolo conquistato nel 2023 nel salto in alto maschile
Sport

Mondiali di atletica 2025: a Tokyo Tamberi proverà a difendere il titolo conquistato nel 2023 nel salto in alto maschile

9 Settembre 2025
Mondiali 2025 volley femminile: Italia avanti contro il Brasile. Turchia in discesa con il Giappone
Sport

Mondiali 2025 volley femminile: Italia avanti contro il Brasile. Turchia in discesa con il Giappone

5 Settembre 2025
MotoGP Germania: a Sachsenring il ducatista Marc Marquez rincorre il suo nono successo in carriera, quota crollata per lo spagnolo
Sport

MotoGP Germania: a Sachsenring il ducatista Marc Marquez rincorre il suo nono successo in carriera, quota crollata per lo spagnolo

11 Luglio 2025
Il Giro di Sicilia torna dal 12 al 18 maggio, 34 esima edizione dedicata al pilota Piero Taruffi
Sport

Il Giro di Sicilia torna dal 12 al 18 maggio, 34 esima edizione dedicata al pilota Piero Taruffi

6 Maggio 2025
Next Post
Alimenti: biodiversità in calo, in pericolo il futuro del cibo e dell’ambiente  

Alimenti: biodiversità in calo, in pericolo il futuro del cibo e dell'ambiente  

Perché in Italia nove volte su dieci si usa il contante per pagare 

Perché in Italia nove volte su dieci si usa il contante per pagare 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i termini e condizioniPrivacy Policy.

Mare, Protocollo Ami-Anmi: tutela e valorizzazione dell’ambiente e dell’identità
Ambiente ed Energia

Mare, Protocollo Ami-Anmi: tutela e valorizzazione dell’ambiente e dell’identità

17 Aprile 2026
FestivalFlorio 2026: Favignana e isole Egadi, dal 28 giugno al 5 luglio
Eventi

FestivalFlorio 2026: Favignana e isole Egadi, dal 28 giugno al 5 luglio

16 Aprile 2026
Gelato Week a Milano: qualità, consumi e nuovi trend
Eccellenze Made in Italy

Gelato Week a Milano: qualità, consumi e nuovi trend

16 Aprile 2026
UE: Coldiretti, misura contro caro carburanti pesca con fondi Feampa. Passo utile ma non basta
Economia

UE: Coldiretti, misura contro caro carburanti pesca con fondi Feampa. Passo utile ma non basta

16 Aprile 2026
L’89% dei turisti si affida all’AI: perché la vacanza perfetta “sulla carta” fallisce nella realtà
Turismo

L’89% dei turisti si affida all’AI: perché la vacanza perfetta “sulla carta” fallisce nella realtà

8 Aprile 2026
No alla violenza contro i medici
Salute

SANITÀ A CATANIA, OMCEO: “VIOLENZA CONTRO I MEDICI INACCETTABILE. SERVONO TUTELE CONCRETE”

27 Marzo 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.