In una sola settimana l’attacco della Juventus ha cambiato volto. Dopo l’incoraggiante avvio della coppia formata da Ronaldo e Kulusevski, entrambi a segno contro la Sampdoria, Pirlo si ritrova il reparto rimpolpato dall’arrivo di Morata e dal rientro in gruppo di Dybala. Con Douglas Costa ormai recuperato e già testato nella prima giornata, contro la Roma il tecnico bianconero avrà tutti gli attaccanti a disposizione. Abbondanza che non cambierà le scelte in partenza, con CR7 e il giovane svedese più affidabili rispetto agli altri.
L’esordio di Morata
Morata, che sarà presentato venerdì, ha svolto soltanto oggi il primo allenamento in gruppo dopo la seduta personalizzata di ieri come da protocollo. Pirlo potrà sfruttare le doti in velocità e la capacità di attaccare gli spazi dello spagnolo a partita in corso. Che parte da una posizione privilegiata rispetto a un qualunque nuovo acquisto: 62 partite giocate insieme a Cristiano Ronaldo nel Real Madrid e tutta la stagione 2015/16 con Paulo Dybala.
Il ritorno di Dybala
I problemi muscolari che hanno afflitto la Joya nelle ultime partite della scorsa stagione, ritornati contro il Lione nella manciata di minuti giocati, hanno messo il freno al suo avvio di stagione. Dopo la fase di recupero Dybala è tornato ad allenarsi mercoledì, candidandosi per un ritorno a partita in corso già contro la Roma. L’ottima prova di Kulusevski all’esordio e la folta concorrenza in attacco dovranno essere uno stimolo per l’argentino, che dopo la chiusura del mercato del 5 ottobre inizierà a discutere il rinnovo con la Juve. Per vedere il miglior Dybala, però, bisognerà attendere ancora qualche partita.
Il riscatto di Ramsey
Contro la Sampdoria il gallese ha iniziato il campionato con il piede giusto. Un salto di qualità rispetto alla scorsa stagione, iniziata con i postumi di un brutto infortunio muscolare che l’hanno condizionato per tutto l’anno. Anche se secondo il gallese questa non è l’unica differenza rispetto allo scorso anno: “La differenza è che ci divertiamo, gli allenamenti sono duri ma danno grande soddisfazione – ha spiegato a Sky Sport -. Siamo partiti bene con il primo match e ora dobbiamo continuare nella costruzione della squadra”.
La concorrenza in ogni reparto è un valore imprescindibile per il gallese: “La Juventus è sempre stata ricca di grandi giocatori e questa squadra ne ha tanti, tutti abbiamo un ruolo e la possibilità di giocare. Sono molto felice della possibilità di giocare insieme a chi ha così tanta qualità in attacco. Giocare tutti insieme contemporaneamente? Credo sia possibile in qualche partita”.
La corsa scudetto
La corsa al decimo titolo consecutivo sarà difficile per il gallese, con la concorrenza di diverse squadre a rendere complicata la missione scudetto: “L’Inter è una grande squadra, ha comprato molti giocatori, ed è una delle sfidanti per lo scudetto. Ma ci sono anche il Napoli che è molto forte, il Milan che lo scorso anno ha chiuso molto bene e ha iniziato allo stesso modo questa stagione. La Serie A quest’anno sarà molto difficile con molta concorrenza”.
Fonte www.repubblica.it