ROMA – Ricucito lo strappo, l’Inter e Antonio Conte pianificano il mercato per la stagione verrà. Durante l’anno appena concluso, non sono mancate le pubbliche lamentele dell’ex ct azzurro sulla propria rosa a disposizione. E così il nuovo idillio con la società porterà probabilmente a strategie di mercato maggiormente condivise. Un nome su tutti: Arturo Vidal.
Derby milanese per Tonali
Il centrocampista cileno è, come ben noto, un pupillo di Conte che lo aveva lanciato alla Juventus e aveva fatto di tutto per averlo sia al Chelsea che, lo scorso gennaio, all’Inter. Il Barcellona aveva fatto muro, ma adesso che è in corso una vera e propria rivoluzione in casa catalana gli scenari sono cambiati: Vidal infatti, al pari di Suarez, è nella eccellente lista dei partenti, ha il contratto in scadenza nel 2021 e stavolta la fumata bianca può arrivare davvero. Ma non è tutto perché Marotta e Ausilio cercano altre pedine in mezzo al campo: riscattato Sensi dal Sassuolo (sperando passi più tempo in campo che in infermeria), si registra il prepotente inserimento del Milan per Sandro Tonali, che sembrava essere già promesso sposo alla Beneamata. Esattamente come 12 mesi fa per Sensi, si riaccende così un rovente derby di mercato. I nerazzurri valutano le alternative, su tutti Ndombelé del Tottenham, mentre Gazidis e Maldini sono comunque a un passo dall’ufficializzare il ritorno di Bakayoko.
Ore decisive per Dzeko
La giornata odierna può essere uno spartiacque che darà il via al valzer degli attaccanti. E’ previsto infatti un incontro tra la Roma ed Edin Dzeko. Il centravanti bosniaco è l’attaccante che Pirlo vorrebbe alla Juventus, il pressing è simile a quello dell’anno scorso dell’Inter, quando poi però l’ex City decise di rimanere nella Capitale. L’epilogo stavolta potrebbe cambiare: di certo c’è che i giallorossi e la Vecchia Signora aspettano la decisione per poi valutare i vari piani B. In caso di addio, la Roma virerebbe su Milik, certo di lasciare Napoli, anche se nelle ultime ore è riemersa la clamorosa pista che porta a Icardi. Se Dzeko dovesse invece rimanere a Trigoria, a quel punto saranno i dirigenti bianconeri a guardarsi intorno: oltre allo stesso Milik, ci sono le ipotesi Cavani e Suarez (entrambi a costo zero ma con ingaggi pesantissimi), oltre al suggestivo ritorno di Morata.
Aguero, via la 10: assist a Messi?
L’attaccante del Mancheser City Sergio Aguero ha rimosso il numero 10 dal suo profilo Instagram, portando alcuni fan del club inglesi a pensare che sia un indizio social per un imminente approdo di Lionel Messi in Premier League. Aguero indossa il numero 10 al City dal 2015, ma il numero è fortemente associato a Messi, che lo indossa per il Barcellona dal 2008, oltre che per l’Argentina. Un gesto, paragonabile a un assist, che ha subito fatto il giro del web facendo aumentare le chance dei citizens come futura destinazione della Pulce.
Torino, Cairo: “Belotti resta, non trattengo nessuno”
Tornando in Italia, Torino attivissimo. Dopo Rodriguez, Segre e Linetty, è arrivata l’ufficialità di Mergim Vojvoda. Il difensore kosovaro, preso dallo Standard Liegi, ha firmato un contratto di quattro anni. Intanto ha parlato il presidente Cairo: “Belotti resta, questo non è in discussione”. Discorso diverso in difesa: “Non voglio commettere lo stesso errore dell’anno scorso, di trattenere chi non voleva restare”. Il riferimento è a Nkoulou, ma anche Izzo potrebbe fare le valigie: “Ha delle richieste – ammette il patron granata -, sapremo eventualmente come sostituirlo”. Scatenato anche il Benevento che, dopo Lapadula, tenta di chiudere il colpo Gervinho. Caprari resta l’alternativa, mentre continua il pressing sullo svincolato Bonaventura. Grandi manovre anche a Cagliari: è fatta per Czyborra dall’Atalanta, vicino Marin dell’Ajax, si lavora al rinnovo del prestito di Nainggolan e piacciono anche Zappa e Sottil.
L’Atalanta ci prova per Boga, divorzio Spezia-Angelozzi
Il Napoli tentenna su Boga, così l’Atalanta prova a inserirsi per il gioiellino del Sassuolo. I neroverdi però chiedono almeno 35 milioni, cifra difficile per gli orobici che tengono viva la pista Thauvin. Il Verona continua il restyling in difesa: dopo Cetin, è in arrivo Magnani proprio dal Sassuolo. Lucas Torreira dopo due anni potrebbe tornare in Serie A: l’ex sampdoriano è sempre più vicino alla Fiorentina, a caccia di un mediano. Dopo Reina, la Lazio stringe per Fares: balla ancora qualche milione di differenza con le richieste della Spal, ma si dovrebbe chiudere intorno ai 10 milioni. Il Crotone riscatta Marrone dal Verona, Bologna a un passo da Hickey, l’Udinese segue Ouwejan dell’AZ, in B altro colpo del Monza che si assicura dall’Inter il portiere Di Gregorio. E poi una decisione inaspettata in casa Spezia: via il ds Angelozzi, nonostante la promozione e la permanenza di Italiano. Al suo posto è in arrivo Mauro Meluso, da poco libero dopo il divorzio con il Lecce.
Fonte www.repubblica.it