ROMA – L’Inter si avvicina a grandi passi ad Arturo Vidal. Gli indizi che arrivano da Barcellona sono sempre più positivi per i nerazzurri. La trattativa del cileno per la risoluzione contrattuale col club catalano, con un anno di anticipo rispetto alla scadenza di giugno 2021, procede spedita grazie alla volontà del giocatore che ha deciso di rinunciare agli 8 milioni che gli spettavano di buonuscita. E così il Barcellona, che chiedeva 7-8 milioni per cederlo, potrà ora anche pensare di darlo via gratis, risparmiando sull’ingaggio. Vidal, che ha già un pre-accordo con l’Inter, dovrebbe firmare un biennale da 6 milioni a stagione.
Atalanta, arriva Romero dalla Juventus
L’affare di giornata lo ha chiuso l’Atalanta che, dopo aver ufficializzato la cessione di Castagne al Leicester per 25 milioni, ha trovato con la Juve l’accordo per far venire a Bergamo Romero, che la scorsa stagione ha giocato con il Genoa. Il difensore arriva in prestito biennale con diritto di riscatto. È previsto un obbligo legato al numero di presenze e agli obiettivi europei dell’Atalanta. Per far andare in porto l’operazione, che ha un costo complessivo tra i 23 e i 25 milioni, l’argentino ha prima prolungato il contratto con la Juventus di un altro anno, fino cioè al 2025. Gli orobici sono in chiusura anche per l’esterno classe 2002 Anwar Mediero, che proviene dalla ‘cantera’ del Barcellona.
Napoli, c’è l’accordo con Papastathopoulos
Il Napoli, come sottolineato da De Laurentiis, pensa alle cessioni eccellenti di Koulibaly e Milik e anche a quelle di Maksimovic e Luperto ma nel frattempo si prepara a non rimanere scoperto, soprattutto in difesa. Vista la difficoltà di centrare l’obiettivo numero uno, il difensore del Feyenoord Marcos Senesi, si è cautelato raggiungendo l’intesa con Sokratis Papastathopoulos, che vuole lasciare l’Arsenal. Il 32enne difensore greco avrebbe accettato la proposta di poco più di 2 milioni a stagione. Resta ora da trovare l’accordo con l’Arsenal. Il Napoli non ha intenzione di pagare il cartellino del giocatore visto che andrà in scadenza il 30 giugno 2021. Si tratta.
Roma, quasi fatta per il ritorno di Smalling
Dalla Bosnia ha parlato Dzeko che sulla sua situazione è stato piuttosto evasivo: “Ogni anno si dice che io andrò via dalla Roma…”. La verità è che la Juve lo sta tenendo in stand-by visto che è concentrata sull’affare Luis Suarez che, evidentemente, è la sua prima scelta. In stand-by, di conseguenza, resta anche la Roma che ha un pre-accordo con Milik ma non con il Napoli che non accetta uno scambio alla pari con Under. Il fatto che oggi Riccardi, che era stato inserito nella trattativa, sia stato mandato in prestito al Pescara fa ipotizzare che sia sempre più probabile che alla fine la Roma non cambierà il proprio centravanti. Nel frattempo la società giallorossa sta definendo con il Manchester United il ritorno di Smalling (a titolo definitivo per meno di 12 milioni) e la cessione di Juan Jesus al Genoa. C’è l’accordo tra i due club ma il giocatore ha preso tempo prima di accettare la destinazione.
Mandragora resta a Udine, il Verona ha preso Tameze
Un ex giallorosso potrebbe tornare in Italia, si tratta di Manuel Iturbe, finito in Messico, nei Pumas. Lo vuole lo Spezia per il suo primo campionato di A. Un altro giocatore nel mirino del neo ds Meluso è Diego Farias. L’Udinese ha trovato l’accordo con la Juve per tenere un altro anno in squadra Mandragora. Il Verona ha preso il centrocampista naturalizzato camerunese Adrien Tameze dal Nizza e ha fatto un sondaggio con Borja Valero, svincolatosi dall’Inter. Bologna e Torino hanno chiesto Ferrari al Sassuolo che ha ceduto Babacar ai turchi dell’Alannyaspor (prestito biennale con obbligo di riscatto). I felsinei, nel frattempo, hanno quasi chiuso per Aaron Hickey, promettente terzino del 2002 degli Hearts. La Sampdoria ha rinnovato il contratto a Bonazzoli fino al 2025.
Il Milan pensa a Consigli
Il Milan, abbracciato Brahim Diaz, pensa a trovare il secondo portiere dopo aver dato alla Lazio Pepe Reina. Visto l’alto costo della prima idea, Asmir Begovic (il bosniaco dovrebbe decurtarsi parte dello stipendio da quasi 2 milioni che gli viene corrisposto dal Bournemouth), prende quota la candidatura di Andrea Consigli del Sassuolo.
Fonte www.repubblica.it