(ANSA) – PARIGI, 21 OTT – L’organismo di governo del rugby mondiale, World Rugby, ha aperto oggi un’inchiesta per “stabilire i fatti” dopo la pubblicazione sui social di una foto che ha fatto infuriare i francesi, eliminati ieri dai quarti di finale del mondiale dopo una sconfitta per 20-10 contro il Galles.
Nell’immagine, il direttore di gara sudafricano Jaco Peyper, che aveva espulso il francese Vahaamahina per una gomitata a un avversario, è stato immortalato nel dopopartita al centro di un gruppo di tifosi del Galles. Come loro, Peyper mima la gomitata, in un evidente intento canzonatorio.
“World Rugby -si legge in una nota della federazione- è al corrente di una foto che circola sui social in cui Peyper si è fatto riprendere in mezzo a un gruppo di tifosi gallesi dopo il quarto di finale Galles-Francia. Sarebbe fuori luogo fare altri commenti mentre stiamo ancora appurando i fatti”. Il vicepresidente della Federazione Rugby francese, Serge Simon, aveva twittato ieri sera “se la foto è vera, saranno necessarie spiegazioni”.