Le brianzole approcciano la sfida con qualche sbavatura di troppo (16 gli errori del primo set), ma rinsaviscono nel secondo, con Stysiak, Van Hecke e una scatenata Danesi (MVP del match con 16 punti di cui 1 ace e 7 muri ed il 72% in attacco) a far sentire la loro presenza sia in attacco che a muro. Vinto il parziale il match sembra in discesa per le lombarde, ed invece dopo un buon avvio (8-3 e 16-12) le umbre risalgono con pazienza fino al pari trainate dai lampi delle positive Diouf e Melli. Monza però tira fuori sul più bello il carattere, la forza del gruppo e tanta esperienza, aggiudicandosi il terzo set e volando subito avanti (8-3) nel quarto. Le padrone di casa si spengono, demoralizzate per aver perso un’occasione, mentre le rosablù continuano a macinare punti e gioco con una positiva Davyskiba, ben imbeccata da Orro (per la regista lombarda anche 7 punti), e le fiammate tra attacco e muro di Zakchaiou. L’anomalo monday night della Serie A1 femminile sorride dunque alla formazione di Gaspari, che torna al terzo posto ed è ora attesa sabato pomeriggio da un’altra ostica trasferta sul campo di Urbino contro Vallefoglia nel penultimo turno di andata della regular season.
Primo Set-Cristofani sceglie Bongaerts in diagonale con Diop, Bauer e Melandri centrali, Guerra e Havelkova bande e Provaroni libero. Gaspari risponde con Orro in regia, Van Hecke opposto, Danesi e Candi al centro, Stysiak e Lazovic schiacciatrici e Parrocchiale libero. Partenza sprint delle padrone di casa che, grazie alle buone giocate di Diop e Havelkova, volano sull’8-5. Le monzesi risalgono con pazienza grazie a Lazovic e Stysiak (9-9), ma il muro di Havelkova su Van Hecke tiene avanti Perugia, 10-9. Punto a punto fino al 12-12, poi due errori di Diop a regalare il break Vero Volley, 14-12. Le monzesi sbagliano tanto dai nove metri ma mantengono il vantaggio, 16-14. Poi dentro Diouf per Diop: l’opposto di Perugia risponde a Van Hecke e firma la parità, costringendo Gaspari al time-out sul 16-16. Nuova fase di equilibrio fino al 20-20, con il primo tempo di Danesi per Monza ed il muro di Nwakalor, appena entratra su Bauer, su Stysiak. Grande ace di Stysiak a valere il nuovo vantaggio delle monzesi, 22-21, ma Guerra riporta a contatto le umbre, 22-22. Muro di Danesi su Diouf, lungolinea da paura di Van Hecke ed è fuga delle lombarde, 24-22. Dopo il time-out di Cristofani arrivano tre lampi di fila delle sue, con Diouf a segno sull’ottimo turno di Nwakalor dai nove metri, e Perugia firma il sorpasso, 25-24. Dentro Davyskiba per Lazovic tra le fila monzesi: il suo pallonetto vincente vale la parità (25-25) ed è equilibrio di intensità fino al 28-28. Ace di Diop dopo il mani e fuori di Guerra ed è 30-28 Bartoccini Fortinfissi.
Secondo Set-Davyskiba confermata per Lazovic tra le fila di Monza e subito break Vero Volley con due lampi di Stysiak, 2-0. Ancora Stysiak a fare male alle umbre e Cristofani chiama time-out sul 4-1 per le monzesi. L’ace di Stysiak dopo i due errori di Diop accompagna le monzesi sull’8-3, con Cristofani che inserisce Guidicci e Diouf per Bongaerts e Diop. Davyskiba spara out da posto quattro, Van Hecke da posto due, Diouf mura Davyskiba e Perugia accorcia a meno uno, 8-7 e Gaspari chiama time-out. Filotto di cinque punti Vero Volley con Davyskiba, due assoli di Stysiak, il muro di Danesi su Melandri ed il tocco di seconda intenzione di Orro e Cristofani chiama time-out sul 14-9 per le rosablù. Diouf spara fuori in pipe, Danesi va a segno in primo tempo e la Vero Volley continua a scappare 17-12. Nwakalor prova a scuotere le sue, 18-13, Gaspari inserisce Zakchaiou per Candi e Davyskiba ferma Diouf a muro (20-13). Le umbre commettono qualche sbavatura in fase offensiva, Monza ringrazia e allunga 21-13. Melli entra per Guerra e va a segno, Diouf mura Davyskiba e Perugia prova a ricucire lo strappo (21-15), poi però le ospiti mettono il turbo e chiudono 25-17 (Zakchaiou dal centro e muro di Danesi su Diouf).
Terzo Set-Zakchaiou per Candi unica novità rispetto alle dodici di inizio secondo set. Le monzesi partono ancora forte con Danesi e Davyskiba (muro su Diop), 3-1. Con grande precisione sia a muro, con Zakchaiou, che in attacco, con Davyskiba, Stysiak e Van Hecke, le monzesi incrementano 8-3 e Cristofani chiama time-out. Dentro Melli per Guerra, con Bauer che spinge forte in fast tentando di risollevare la Bartoccini Fortinfissi, 8-4. Con il turno in battuta di Bongaerts e qualche sbavatura delle monzesi Perugia si riporta sotto, 9-7, ma Stysiak e Van Hecke allontanano la Vero Volley, 11-7. Una scatenata Anna Danesi va a bersaglio prima per due volte dal centro, poi con l’ace, ma Melli la imita bene in attacco, tenendo in corsa Perugia, 16-13. Errore di Davyskiba dopo il buon attacco di Nwakalor e Gaspari chiama time-out sul 17-16 per le sue. Due muri consecutivi della capitana Danesi agevolano l’allungo delle rosablù, 21-18 e Cristofani chiama time-out. Monza sembra gestirla, invece Perugia tira fuori le unghie e pareggia i conti con Melli e Nwakalor (muro su Danesi) e Gaspari chiama la pausa. Melli firma il sorpasso umbro, Van Hecke pareggia i conti (22-22) ed è punto a punto al cardiopalma fino al 26-26. Due errori di Havelkova ed uno di Diouf regalano il set alla Vero Volley, 28-26.
Quarto Set-Guerra per Melli unica novità, con Zakchaiou che rimane in campo. Ancora una volta la Vero Volley a fare le prove di fuga, 4-1, con un ottimo turno in battuta di Orro. Dopo il time-out di Cristofani arriva ancora un ace della palleggiatrice della Vero Volley e rientra Melli per Guerra. Stysiak mura Diouf, Danesi va a segno dal centro dopo una palla out dell’opposto di Perugia e Monza scappa 9-3. Orro, Stysiak e Davyskiba (ace) consolidano il vantaggio della Vero Volley, 14-5, ma Perugia non molla e tenta il rientro con Melandri e Melli (15-8). Diouf è tra le poche a spingere forte tra le fila della Bartoccini Fortinfissi, 17-9, ma il finale è tutto della Vero Volley, brava a chiudere con Van Hecke, Zakchaiou e Lazovic 25-14 il set e la gara 3-1.
I PROTAGONISTI-
Bintu Diop (Bartoccini Perugia)- « Siamo partite bene con un primo set ad alta intensità, nel secondo poi abbiamo avuto un calo abbiamo provato a riprenderci ma era troppo tardi. Nel terzo set siamo state brave ed abbiamo dato continuità poi però sul finale ci è mancato quel pizzico di cinismo che avrebbe potuto fare la differenza. Nel quarto probabilmente demoralizzate per come era finito il set precedente e con la stanchezza che cominciava a farsi sentire abbiamo perso il ritmo. Questa settimana dovremo impegnarci in palestra per preparare al meglio Cuneo prima e Casalmaggiore poi in casa il 26 dicembre dove dovremo scendere in campo per raccogliere qualche punto ».
Lise Van Hecke (Vero Volley Monza)- « Siamo davvero molto contente per la vittoria, soprattutto perché arrivata al termine di una gara difficile. Abbiamo fatto tanti errori, soprattutto nel primo e nel terzo set. Nel secondo e ultimo parziale, invece, abbiamo ritrovato il nostro livello e ci siamo portate a casa questi tre punti preziosi. Quanto è stato importante vincere in rimonta? Tanto. E’ proprio nei momenti di difficoltà che esce fuori la squadra e la solidità del gruppo. Stasera abbiamo dimostrato ancora una volta quanto siamo unite e quanto siamo forti insieme ».
IL TABELLINO-
BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA – VERO VOLLEY MONZA 1-3 (30-28 17-25 26-28 14-25)
BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Havelkova 8, Melandri 5, Diop 5, Guerra 9, Bauer 1, Bongaerts 2, Provaroni (L), Diouf 17, Melli 7, Nwakalor 3, Guiducci 1. Non entrate: Sirressi, Rumori (L), Scarabottini. All. Cristofani.
VERO VOLLEY MONZA: Candi 1, Orro 7, Stysiak 20, Danesi 16, Van Hecke 16, Lazovic 3, Parrocchiale (L), Davyskiba 13, Zakchaiou 4, Boldini, Negretti, Moretto. Non entrate: Mihajlovic, Gennari (L). All. Gaspari.
ARBITRI: Marotta, Grassia.
NOTE – Spettatori: 450, Durata set: 35′, 23′, 35′, 22′; Tot: 115′.
MVP: Anna Danesi (Vero Volley Monza)
Fonte tuttosport.com