MISANO – “Lo aspettavamo da tempo: è tornato”. Max Biaggi festeggia orgoglioso il “suo” irriducibile pilota e sale anche lui sul podio come ai vecchi tempi: Romano Fenati, dello Sterilgarda Max Racing Team, vince in Moto3 grazie ad un superlativo finale di gara. Supera un superbo Celestino Vietti, in testa per tutta la gara prima di un emozionante ultimo giro. Terzo il giapponese Ogura, che precede lo spagnolo Arenas – sempre leader della classifica mondiale – e gli rosicchia qualche punticino.
Ventiquattro anni e 11 gp vinti, con quello odierno: “E’ un’emozione speciale, per me: di nuovo primo, qui in Italia, dopo che una settimana fa avevamo avuto qualche problema”. Fenati racconta che nel fine-settimana lui e la squadra hanno lavorato duro: “Ho ritrovato fiducia in frenata ed era importante, in una corsa così equilibrata. Sono riuscito a fare un sacco di sorpassi, anche se mi sembravano tutti velocissimi: speriamo che i miei avversari rallentino un po’ in futuro, perché io comincio ad essere vecchio”, scherza il pilota ascolano. “Un paio di gare fa ero intorno alla ventesima posizione, abbiamo fatto un bel passo avanti: adesso dobbiamo cercare di restare sempre tra i primi 5”.
Sorride anche Celestino Vietti, che aveva vinto nella seconda prova austriaca ed era salito sul podio pure a Jerez 2: “Sono molto contento, la settimana scorsa siamo stati un po’ sfortunati: questa volta invece abbiamo fatto progressi per tutto il week-end, nell’ultimo giro ho cercato di stare davanti però Romano ha fatto un gran sorpasso. Grazie alla mia squadra, questo 2° posto è tutto per loro e la famiglia”. Il ragazzino di Ciriè, che tra un mese compirà 19 anni, è ora il migliore degli italiani, 4° a 33 lunghezze da Arenas. Sono andati a punti anche Migno (8°), Arbolino (12°) e Nepa (15°). Oggi per la seconda volta suona l’inno di Mameli, dopo che nelle moto elettriche Matteo Ferrari ha tagliato il traguardo per primo.Fonte www.repubblica.it