MISANO – Che peccato, ‘Pecco’! Bagnaia ha firmato un giro stratosferico nelle Q2, abbattendo il muro del minuto e 31 secondi. Però durante le qualifiche è finito sul tratto verde della pista romagnola, proprio all’ultima curva: il crono è stato cancellato e allora la pole se l’è presa ancora una volta Vinales. Lo spagnolo conferma che qui la Yamaha ha un passo superiore, ma il ragazzino torinese promette altre meraviglie in sella alla sua Ducati Pramac dopo il solare 2° posto di domenica scorsa.
Pramac, la Ducati che vola
Accanto a Maverick, giusto qualche centimetro dietro, domani partirà un altro pilota dell’allegra e talentuosa ciurma di Paolo Campinoti: l’australiano Miller, bravo e fortunato nel prendere la scia di ‘Pecco’ e Valentino. Prima fila completata da una seconda M1, guidata da un Quartararo che si è abbonato al 3° posto in griglia qui a Misano. Bagnaia si deve accontentare della seconda fila, stretto tra due Ktm, Pol Espargaro e Mir.
Valentino e una terza fila italiana
Terza fila tutta italiana: il Doc è 7°, bruciato per mezzo decimo dal sudafricano, quindi Morbidelli e un Petrucci che ha ritrovato un po’ di grinta. Deludente il 10° tempo di Dovizioso, passato per un soffio dalle Q1 e ancora in difficoltà evidente: domani servirà un mezzo miracolo, per conservare il primato in classifica. Dopo di lui un Mir che non salva la faccia della Suzuki misteriosamente peggiorata in pochi giorni, quindi Nakagami: la Honda senza Marquez è proprio un’altra cosa.
Bagnaia: “Ho proprio esagerato”
“Nella mia testa so di aver fatto la pole e il record della pista, va bene così”: Bagnaia tutto sommato la prende bene, però che rabbia. “Ho esagerato, era convinto di scendere di 2 decimi sotto il minuto e 31. E per troppa foga, sono finito sul ‘verde’. Me ne sono accorto subito. Pazienza. Purtroppo, anche domani parto dalla seconda fila”. La possibilità per una giornata di gloria ci sono comunque, eccome.
Vinales: “Grande opportunità”
Vinales, un’altra pole: ma rovinerà di nuovo tutto con una partenza da buttare? “Spero proprio di no”, sorride il pilota spagnolo. “E’ una grande opportunità, sarà importante stare davanti e provare ad andare via: il passo è molto buono, decisamente migliore rispetto a domenica scorsa”. Miller confessa di essere stato ‘fortunato’: “Avevo davanti Bagnaia e Rossi, che erano velocissimi però poi sono andati larghi. Ho avuto qualche problema di stabilità, anche nel giro migliore”. E Quartararo? Promette che in gara sarà più ‘tranquillo’ del solito. “Devo stare calmo, non commettere errori in partenza. E’ la terza volta consecutiva che a Misano faccio 3° nelle qualifiche. La prima fila era il mio obiettivo, il passo è buono: ho fiducia”.Fonte www.repubblica.it