avvocatoinprimafila il metodo apf

Sci, slalom nella Croazia terremotata: gli atleti si tagliano il montepremi

Inizierà nella Croazia ferita dal terremoto il 2021 della Coppa del Mondo di Sci alpino, con lo slalom speciale femminile in programma domani (domenica 3 gennaio) e lo slalom maschile in programma mercoledì (6 gennaio) sul Monte dell’orso, appena fuori di Zagabria. E i campioni della neve scenderanno in campo per aiutare la popolazione che in questi giorni è in grave difficolta per i danni causati dal sisma. Gli atleti hanno infatti deciso di tagliarsi il montepremi e, con il contributo degli organizzatori, mettere così insieme una cifra di 50 mila euro.

Slalom speciale, sei azzurre in gara domani

Lo slalom donne di domani – ore 12,30 prima manche e 16 la seconda – è quello tecnicamente più significativo dopo che la svizzera Michelle Gisin è riuscita a Semmering a spezzare il dominio dell’americana Mikaela Shiffrin e della slovacca Petra Vhlova che avevano ininterrottamente vinto, alternandosi sul gradino più alto del podio, tutti gli ultimi 28 slalom di coppa. L’Italia continua invece anche a Zagabria l’opera di ricostruzione della squadra. Sono sei le azzurre iscritte alla gara di domani. Sono la veterana Irene Curtoni (alla dodicesima presenza sulla pista croata), Marta Rossetti (undicesima nell’ultima gara di Semmering e miglior italiana con gran voglia di ripetersi), Martina Peterlini, Lara Della Mea, Anita Gulli e Carlotta Saracco.

È Shiffrin la regina da battere

E proprio l’azzurra Rossetti (in foto) cerca ora la top 10: “Sono molto carica dopo Semmering. È proprio vero che i risultati ti danno spinta e morale – le parole della sciatrice 21enne bresciana -. E ora voglio migliorarmi di gara in gara. Peccato che non siamo riuscite ad allenarci in questi giorni. Finalmente però sono entrata in condizione anche se non ancora al culmine. Ho delle prove molto importanti che affronto gara per gara. So che posso fare bene ed il quarto tempo di manche di Semmering me ne ha dato conferma”. La squadra azzurra donne ha ottenuto sinora a Zagabria, dove si gareggia dal 2005, un secondo posto con Nicole Gius nel 2009 e un terzo con Manuela Moelgg nel 2011. È invece la solita Mikaela Shiffrin la vera ‘Regina delle nevi’ di Zagabria – come dice il trofeo in palio – con ben quattro successi all’attivo.

Guarda la gallery

Terremoto Croazia, edifici crollati e tanta paura: le foto

Fonte tuttosport.com

Exit mobile version