ROMA – Una settimana dopo la serie A, riapre i battenti anche la B. Si partirà venerdì, all’inedito orario delle 16.45, con l’anticipo tra il neo promosso Monza e la retrocessa Spal, si finirà venerdì 7 maggio 2021 quando è programma l’ultima giornata della stagione regolare. Presto rispetto al solito per permettere lo svolgimento di playoff e playout prima dell’inizio degli Europei. Come da tradizione, si giocherà parecchio a fine anno: il 27 e il 30 dicembre, quindi il 3 gennaio. Poi sosta e ripresa il 16, con le ultime due giornate d’andata. Un turno anche a Pasquetta, lunedì 5 aprile. In programma ben 8 turni infrasettimanali: il 20 ottobre, il 15, il 22 e il 30 dicembre, poi il 9 febbraio, il 2 e il 16 marzo e il 20 aprile. Confermati gli orari: ci saranno un anticipo il venerdì alle 21, 4 partite il sabato alle 15 e una alle 18, due gare domenicali alle 15 e una alle 21 e, infine, il posticipo del lunedì alle 21.
Niente Var, ma l’esordio è di lusso con Orsato
Annunciato la scorsa primavera, non ci sarà il Var, utilizzato invece negli ultimi playoff. La pandemia ha costretto, infatti, a rinviare l’esperimento a tempo pieno a causa delle difficoltà di portare avanti il training degli arbitri attraverso amichevoli e gare off-line. Appuntamento rinviato di certo alla prossima stagione. Probabile, però, che possa essere riproposto per l’appendice post regular-season. Ci sarà un arbitro d’eccezione domani a dirigere l’anticipo Monza-Spal: è Daniele Orsato, il 44enne fischietto internazionale di Schio, chiamato un mese fa a dirigere a Lisbona la finale di Champions League tra Bayern e Psg. La designazione per l’anticipo di B è tutt’altro che un declassamento per Orsato, anzi è un segnale preciso: da quest’anno infatti il designatore, l’ex arbitro Rizzoli, ha deciso di unificare, dopo 10 anni, le due categorie di arbitri, quelli di A e quelli di B. Fino alla scorsa stagioni erano divisi i due gruppi con distinta organizzazione, la Can di A (21 arbitri) e la Can di B (25). Quest’anno il gruppo unificato sarà con 50 arbitri, quindi il caso di Orsato a Monza, oltre al valore simbolico, potrà ripetersi spesso nel corso della stagione.
L’ambizioso Monza punta alla promozione con Boateng
C’è grande curiosità nel vedere l’ambizioso Monza di Berlusconi che torna in B dopo 19 anni con l’obiettivo di volare subito in A. Galliani sta facendo le cose in grande: si è assicurato già il capocannoniere del campionato croato Mirko Maric, quello del campionato polacco, il danese Christian Gytkjaer, più gente di grande esperienza come Barillà, Donati e Barberis. Ma l’udicesimo acquisto appena annunciato è di quelli che fanno rumore: agli ordini di Brocchi arriva anche Kevin Prince Boateng, che sbarca di nuovo alla corte dell’ex premier e di Galliani dopo l’esperienz al Milan, Il 33enne centrocampista ghanese-tedesco arriva a titolo definitivo dalla Fiorentina dopo aver giocato l’ultima stagione con la maglia del Besiktas. Sicuramente il Monza farà un campionato di vetta ma dovrà vedersela con Brescia, Lecce e Spal, desiderose di risalire immediatamente di categoria, e con Frosinone, Empoli e Chievo, vogliose di tornare a recitare un ruolo da protagoniste.
Tre guide diverse per le tre retrocesse
Le tre retrocesse hanno tutte cambiato panchina nella speranza di invertire la rotta: il Brescia si è affidato alle mani esperte di Delneri, il Lecce a quelle di Corini, che la A l’ha già conquistata, proprio con Brescia, la Spal a quelle di Pasquale Marino, uno che di rivincite deve prendersene tante dopo aver fallito per poco l’obiettivo promozione, negli ultimi 6 anni, con ben 4 squadre diverse: Vicenza, Frosinone, Brescia ed Empoli.
Altri 6 nuovi tecnici: a Pescara è tornato Oddo
Oltre ai tre suddetti tecnici ci sono altri sei volti nuovi: l’Ascoli si è affidato a Bertotto, al debutto in B, l’Entella a Tedino, l’Empoli a Dionisi, il Pescara al figliol prodigo Massimo Oddo. Poi c’è la Salernitana che si è ripresa Castori, infine il Venezia che presenta l’allenatore più giovane, il 37enne Paolo Zanetti.
Reggina, un tris d’assi per stupire
Suscita particolare interesse la Reggina che, per il ritorno in cadetteria dopo 6 anni, si è voluta regalare un tris d’assi: l’ex stella di Roma e Milan Jeremy Menez, l’argentino Denis, un passato glorioso nel Napoli e l’Atalanta, e il centravanti dell’Irlanda del Nord Kyle Lafferty. Con affetto, anche se puntano solo a una tranquilla salvezza, andranno poi seguite la Reggiana, che mancava da 21 anni, e il Vicenza di Rosso e Di Carlo che rimette piede in B dopo 3 stagioni.
Gare tutte su Dazn, una a turno su RaiSport
Insomma ci sarà da divertirsi. Le gare, come nell’anno passato, saranno tutte visibili su Dazn, in streaming online. Una partita la settimana, solitamente l’anticipo, sarà anche trasmessa in diretta tv dalla Rai su Rai Sport. Non è il caso del match inaugurale Monza-Spal che, invece, andrà su Rai 2. Il match della Rai potrà essere visto anche in streaming su Rai Play.
Fonte www.repubblica.it