PISA – La serie B scalda i motori e, appena venti giorni dopo la finale playoff tra Spezia e Frosinone, il sorteggio del calendario segna il primo atto ufficiale della nuova stagione. Nella splendida cornice di piazza dei Miracoli a Pisa sono state svelate le 38 giornate del campionato cadetto, che partirà venerdì 25 settembre con l’anticipo, ancora da stabilire, della prima giornata. Tanti gli spunti di interesse: dal Monza di Berlusconi e Galliani, arrivato dalla serie C con l’intenzione di completare subito il doppio salto, alle ambizioni delle squadre appena retrocesse (Brescia, Lecce e Spal) fino alla voglia di riscatto del Frosinone di Nesta. Il programma della prima giornata regala subito l’interessante sfida tra Monza e Spal, distanti due categorie fino a pochi mesi fa e ora accomunate dalla voglia di serie A.
Frosinone-Empoli sfida playoff
Il Brescia di Cellino debutterà in casa contro l’Ascoli, mentre il Lecce ospiterà il sorprendente Pordenone, che vuole confermare quanto di buono fatto vedere nel campionato appena concluso. Sfide impegnative anche per le altre neo promosse: la Reggiana riceverà il Pisa, il Vicenza farà visita al Venezia nel derby veneto, mentre la Reggina giocherà sul campo della Salernitana. Grandi ambizioni per il Chievo, atteso dall’esordio a Pescara, mentre Frosinone ed Empoli si affronteranno in una sfida da zona playoff. La prima giornata è completata dai match tra Cosenza ed Entella e tra Cremonese e Cittadella.
Otto i turni infrasettimanali
Il torneo cadetto, giunto all’89esima edizione, si chiuderà venerdì 7 maggio 2021, per poi lasciare spazio ai playoff. Si giocherà anche a Pasquetta (lunedì 5 aprile) ed è stato confermato il format natalizio, diventato ormai un appuntamento fisso molto apprezzato: si andrà in campo il 27, il 30 dicembre e il 3 gennaio. Come richiesto dai presidenti delle società sarà rispettata la sosta per le nazionali, mentre saranno otto i turni infrasettimanali (20 ottobre, 15, 22 e 30 dicembre, 9 febbraio, 2 e 16 marzo, 20 aprile).
Balata: “Portiamo avanti calcio etico e sostenibile”
“Con le nostre società siamo presenti in tutta Italia cercando di fare calcio nel miglior modo possibile e i risultati ci danno ragione – ha dichiarato il presidente della Lega B, Mauro Balata – Cerchiamo di fare un calcio etico e sostenibile, e lo facciamo assieme alla nostra gente, in un rapporto simbiotico, portando avanti iniziative e tentando di proseguire anche in un momento così difficile come quello che stiamo attraversando”.
La prima giornata
Brescia-Ascoli
Cosenza-Virtus Entella
Cremonese-Cittadella
Frosinone-Empoli
Lecce-Pordenone
Monza-Spal
Pescara-Chievo
Reggiana-Pisa
Salernitana-Reggina
Venezia-VicenzaFonte www.repubblica.it