Terza giornata di sfide a Shenzhen dove si sta disputando l’edizione più ricca di sempre delle Wta Finals – live su SuperTennis -, con un montepremi stellare di 14 milioni di dollari (addirittura 4,75 milioni di dollari per la vincitrice imbattuta, più del campione/ssa degli Us Open). Oggi tocca di nuovo al Gruppo Rosso e c’è stata subito la sorpresa firmata dall’olandese Kiki Bertens, numero 10 Wta, entrata come riserva al posto di Naomi Osaka (costretta al forfait per un infortunio alla spalla destra), che ha battuto in rimonta per 36 63 64, in due ore e nove minuti di partita, l’australiana Ashleigh Barty, numero uno del ranking mondiale.
Ora in campo la ceca Petra Kvitova opposta all’elvetica Belinda Bencic (la 29enne di Bilovec è in vantaggio per 4-1 nei confronti diretti).
Barty si assicura il trono, Bertens resta in corsa
Aveva due obiettivi Ashleigh Barty: assicurarsi di chiudere l’anno al numero uno e garantirsi il passaggio in semifinale con una giornata d’anticipo. Ed invece, contro un’avversaria che aveva sempre sconfitto nelle cinque sfide precedenti, l’australiana è riuscita a centrare solo il primo – il trono mondiale – per il quale le bastava semplicemente scendere in campo. Per la qualificazione alle semifinali dovrà invece aspettare la terza ed ultima giornata del Gruppo rosso (giovedì). L’australiana, numero uno del ranking, ha infatti ceduto per 36 63 64 all’olandese Kiki Bertens, entrata come riserva al posto di Naomi Osaka (costretta al forfait per un infortunio alla spalla destra).
La cronaca. Per un set e mezzo è stata “Ash” a condurre le danze poi dal 3-2 e servizio per l’australiana nella seconda frazione si è letteralmente spenta la luce ed è iniziata la rimonta inarrestabile di Kiki che ha infilato un parziale di otto giochi consecutivi che le ha permesso non solo di pareggiare il conto dei set ma anche di scattare avanti 4-0 nella frazione decisiva. Anzi, la 23enne di Ipswich è già stata brava ad evitare di andare sotto 5-0 (tre chance per il triplo break cancellate). Bertens ha permesso alla sua avversaria di risalire fino al 4-3 ma poi ha ritrovato il servizio ed il coraggio di venire a prendersi il punto a rete archiviando la sfida nel decimo gioco.
Per Kiki è la 55esima vittoria stagionale, più di chiunque altra (la Barty è a quota 53). Giovedì dunque la Bertens, che affronterà la Bencic, può anche sperare di prolungare ancora la sua stagione qualificandosi per le semifinali mentre la Barty si giocherà tutto con la Kvitova.
Osaka si ritira dalle Finals
E’ arrivata abbastanza inattesa la notizia del ritiro della 22enne giapponese, numero 3 del ranking mondiale, che domenica aveva sconfitto in tre set Petra Kvitova. Naomi però ha accusato un infortunio alla spalla destra e ha deciso di chiudere anzitempo il suo 2019. “Sono davvero dispiaciuta di essermi dovuta ritirare dalle Finals”, ha detto la Osaka. “Quello di Shenzhen è davvero un grande evento, è l’appuntamento più mimportante della stagione per la WTA. Non era certamente questo il modo in cui volevo concludere il torneo o la stagione. Nonvedo l’ora di rimettermi in sesto e spero di poter tornare a Shenzhen il prossimo anno”.
Al posto della giapponese – come detto – è entrata in gara Kiki Bertens, reduce dalla finale persa domenica scorsa nel “Masterino” di Zhuhai contro la Sabalenka.
Format e gironi
Da quest’anno, e fino al 2028, il veloce indoor del Bay Sports Center della metropoli cinese sarà il palcoscenico dell’evento, griffato Shiseido, che conclude la stagione del circuito rosa. Il sorteggio ha definito la composizione dei due gruppi dell’evento più importante organizzato dalla Women’s Tennis Association: nella fase a gironi, da domenica 27 ottobre a venerdì 1° novembre, ogni giocatrice affronta le altre tre del proprio gruppo. Le prime due di ogni raggruppamento sono promosse alle semifinali: la prima del girone Rosso sfida la seconda del girone Viola, e viceversa. In caso di parità tra due o più giocatrici al termine della fase a gironi, contano nell’ordine numero di vittorie, numero di match giocati, scontro diretto, percentuale set vinti, percentuale game vinti.