Prima Pagina>Sport>Supercoppa LIVE: Juve-Milan, formazioni ufficiali
Sport

Supercoppa LIVE: Juve-Milan, formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Ronaldo. All. Allegri

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paquetà; Castillejo, Cutrone, Calhanoglu. All. Gattuso

Le statistiche della partita

Quella di Gedda sarà la 31ª edizione della Supercoppa Italiana: Juventus e Milan sono le due squadre che hanno vinto maggiormente questo trofeo (sette volte entrambe). Juventus (13) e Milan (10) sono inoltre le due squadre che hanno giocato più volte la Supercoppa Italiana a partire dall’anno della sua inaugurazione (edizione 1988). Per la 10^ volta il match di Supercoppa Italiana verrà disputato all’estero, per la prima invece in Arabia Saudita. Nona finale in tutte le competizioni tra Juventus e Milan: la Juventus ha conquistato il trofeo cinque volte, il Milan invece tre. Quattro delle otto finali in tutte le competizioni tra Juventus e Milan sono terminate ai calci di rigore: i rossoneri conducono per tre successi a uno.

Questa sarà la terza sfida tra Juventus e Milan in Supercoppa Italiana: i bianconeri hanno vinto la prima nel 2003 al Giants Stadium nel New Jersey (USA); i rossoneri invece hanno alzato il trofeo nel 2016 al Jassim Bin Hamad di Doha. In sette delle ultime 15 edizioni della Supercoppa Italiana la partita è andata ai tempi supplementari, nelle prime 15 invece solo una volta si era verificato un pareggio dopo i 90 minuti regolamentari.

Cristiano Ronaldo realizzato sette reti nelle ultime sei finali disputate con il Real Madrid in tutte le competizioniGonzalo Higuain e Giorgio Chiellini sono entrambi a quota due reti in Supercoppa Italiana; il Pipita le ha segnate entrambe contro la Juventus nel dicembre 2014, con il Napoli, il difensore bianconero le ha messe a segno contro Milan (2016) e Lazio (2013).

Il Milan ha vinto il 46% delle partite con Suso in campo in questa stagione in tutte le competizioni (1.6 gol fatti in media a match) – senza il fantasista spagnolo la percentuale di successi scende al 33% (0.7 gol a gara). Paulo Dybala è uno dei cinque giocatori – insieme a Del Piero, Shevchenko, Tevez ed Eto’o – con più reti realizzate nella Supercoppa Italiana (tre gol per ciascuno).

Rispondi