Oggi e domani gli uomini di acciaio si sono sfidati nella gara di triathlon più prestigiosa al mondo. In 2700 atleti, provenienti da 60 paesi diversi sono partiti alle 7.30 dalla spiaggia pubblica per una delle competizioni più prestigiose al mondo
Turismo, sport ed entusiasmo per la seconda volta degli Ironman a Cervia (Ra). Oggi e domani gli uomini di acciaio si sono sfidati nella gara di triathlon più prestigiosa al mondo.
In 2700 atleti, provenienti da 60 paesi diversi sono partiti alle 7.30 dalla spiaggia pubblica della città per una nuotata da 3,8 chilometri per poi proseguire nella gara con 180 chilometri in bici dal lungomare di Cervia, al Parco naturale delle Saline, fino a Forlimpopoli e Bertinoro e, infine affrontarsi nella maratona di 42 chilometri tra Milano Marittima a Pinarella.
“E’ un importante evento internazionale di grande richiamo, che l’Emilia-Romagna ha ospitato con la sua grande capacità di accogliere, il suo entusiasmo e la sua professionalità”, ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, presente alla partenza e all’arrivo della gara. “Qui vince sempre di più lo sport, che per noi significa salute, qualità della vita, socialità e uno strumento di promozione e sviluppo turistico per raccontare e accrescere l’attrattività della regione e delle sue destinazioni turistiche. Abbiamo scommesso sullo sport, investendo sulla riqualificazione degli impianti sportivi e sostenendo anche le grandi manifestazioni, fondamentali per il marketing territoriale. Continueremo in questa direzione”.
I numeri
Per questa iniziativa erano attese 15mila presenze e è stata prevista una permanenza media di quattro notti da parte degli atleti, accompagnatori e appassionati. Numeri importanti anche per gli iscritti che quest’anno sono stati 200 in più rispetto allo scorso anno, con il 70% degli sportivi arrivato dall’estero e, in particolare, da Regno Unito, Germania, Francia, Svizzera, Polonia e Australia. La maggior parte ha tra 40 e 44 anni, circa l’80% dei partecipanti ha già partecipato ad almeno un’edizione di Ironman, mentre un altro 80% concorre a quello romagnolo per la prima volta.
Sono stati, invece, 1800 i volontari di Protezione civile, vigili, associazioni e appassionati, coinvolti per assicurare l’assistenza nel corso della manifestazione.
Foto sotto: Cervia capitale dello sport mondiale (lydiahotel.org)