avvocatoinprimafila il metodo apf

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Dal 7 al 14 settembre 5 tandem percorreranno 600 km da Torino a Venezia

I ciclisti della A.S.D. Polisportiva U.I.C.I. (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Torino Onlus sabato 7 settembre partiranno da Torino con 5 tandem composti da una persona ipovedente e da un accompagnatore, anche over 70, più tre ciclisti singoli che percorreranno la c.d. “Via del Po” e dopo una pedalata di circa 600 km giungeranno a Venezia-Mestre il 14 settembre.

I ciclisti saranno assistiti da meccanici e personale di supporto e verranno accompagnati da due mezzi furgonati che provvederanno al trasporto dei bagagli e fungeranno da officina mobile in caso di necessità. Questa esperienza irripetibile e ricca di emozioni attraverserà Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto e toccherà i comuni di Torino, Chivasso, Crescentino, Trino, Casale Monferrato, Valenza, Pavia, Chignolo Po, Cremona, Brescello, Mirandola, Ferrara, Contarina e Venezia- Mestre.

 Da Torino a Venezia lungo la via del Po è un esempio di come l’entusiasmo e la passione siano i motori necessari per creare progetti interessanti e sfidanti tanto per le persone che hanno disabilità fisiche quanto per i volontari che li accompagnano. La sette giorni ha anche una valenza green: scegliere il cicloturismo significa infatti non inquinare, puntare su un viaggio slow che rispetta la natura e che è l’occasione per assaporare gli aspetti più reali e genuini di un Paese come l’Italia che ha molto da offrire anche attraverso i borghi e le piccole città ricche di storia, cultura e folklore.

AIAV ha scelto di patrocinare e sponsorizzare questo evento che ha come claim #NessunoÈTagliatoFuori sia per il profondo valore del messaggio trasmesso sia per dare sostegno alla diffusione delle attività turistico-sportive tra coloro che hanno disagi fisici, ma che sanno dimostrare come passione, volontà e sport possono diventare un collante sociale irresistibile.

Oltre all’Associazione Italiana degli Agenti di Viaggio Da Torino a Venezia lungo la via del Po è patrocinata e sponsorizzata anche da GO-ON-ITALY, dall’azienda che realizza sistemi informatici per la tutela e l’archiviazione dei dati sanitari personali Sanicode e da Exibito, specializzato nell’organizzazione di fiere ed eventi nazionali.

Itinerario

1° Tappa – sabato7 settembre: TORINO – CASALE MONFERRATO KM 99
Semitappa Torino – Trino Vercellese Km 75 (incontro autorità)
Semitappa Trino Vercellese – Casale Monferrato Km 24

2° Tappa – Domenica 8 settembre: CASALE MONFERRATO–CHIGNOLO PO KM96
Semitappa Casale Monferrato – Pavia KM 69
Semitappa Pavia Chignolo PO Km 27

3° Tappa – Lunedì 9 settembre: CHIGNOLO PO – CREMONA- BRESCELLO KM 106
Semitappa Chignolo PO – Cremona KM 51
Semitappa Cremona Brescello Km 55

4° Tappa – Martedì 10 settembre: Giornata di riposo
BRESCELLO – MANTOVA in pulmino (nel pomeriggio visita a Mantova)

5° Tappa – Mercoledì 11 settembre: BRESCELLO – FINALE EMILIA-FERRARA KM 104
Semitappa Brescello – Finale Emilia Km74
Semitappa Finale E. – Ferrara Km 30

6° Tappa – Giovedì 12 settembre: FERRARA – CONTARINA KM 85
Ferrara – via Pomposa, Finaldi Reno, Tresigallo

7° Tappa Venerdì 13 settembre: CONTARINA-MESTRE (VE) Km 70

Attraverso LOREO, TORNOVA, SAN PIETRO, VALCEVERE DOLFINA, CA’ PASQUA, argine fiume
BRENTA, SANTA MARGHERITA, CODEVIVO, LAZZARETTO, CAMPAGNA LUPIA, SAN BRUSTON, LA
CASONA, MALCONTENTA, MARGHERA. Km 70

Exit mobile version