Dopo due anni il World Padel Tour è tornato in terra messicana, a Città del Messico, dove si è disputata la diciottesima tappa del circuito professionistico più importante al mondo. È stato un torneo completamente diverso rispetto agli altri, condizionato dall’altura e da un campo di gioco piuttosto lento che hanno determinato lunghi scambi poco spettacolari rispetto a quanto si vede normalmente in questo sport. Questo tipo di condizioni ha fortemente penalizzato giocatori che hanno come punti di forza la potenza dei loro colpi (smash, por 3, cioè uscita dalla palla dal vetro laterale dopo aver rimbalzato a terra, ecc).
Il torneo
Anche questa volta i n°1 al mondo, gli spagnoli Ale Galan e Juan Lebron non sono riusciti in anticipo a conquistare i punti necessari per aggiudicarsi la stagione 2021, battuti nettamente nei quarti di finale (6-4/7-5) dalla coppia poi vincitrice del torneo. Nella finale sono scesi in campo due coppe ispanico-argentine: Paquito Navarro-Martin Di Nenno (teste di serie n°2) e Alex Ruiz-Franco Stupaczuk (n°5). Si trattava della terza finale tra le due coppie, nelle precedenti vi era stata una vittoria per parte (Sardegna Open a Franco e Alex e Cordoba Open per Paquito e Martin). Navarro e Di Nenno disputavano anche la loro ottava finale consecutiva con tre vittorie (gli Open di Cordoba e Buenos Aires e il Master di Barcellona) e in caso di un nuovo successo avrebbero potuto scavalcare nella classifica Race 2021 i due spagnoli Galan-Lebron. I due giocatori allenati da Rodri Ovide sono stati sconfitti dagli avversari che hanno saputo gestire meglio le condizioni speciali di questo torneo. Stupaczuk e Ruiz hanno impiegato quasi tre ore per battere gli avversari, attraverso un gioco paziente e recuperando molto bene dopo aver perso il secondo set. Il risultato finale è stato di 6-3/3-6/6-2 con un ultimo gioco segnato da una controversa decisione arbitrale che ha generato forte malcontento da parte di Paquito Navarro.
Calendario, il rush finale
Il Mexico Open è stata l’ultima tappa del circuito WPT prima del Master Finals che si terrà a Madrid dal 16 al 19 dicembre a cui parteciperanno le 8 migliori coppie sia per gli uomini che per le donne, evento in cui verranno eletti i “Maestri” del 2021. Si preannunciano grandi sfide, tra i favoriti nella categoria maschile in pole position gli spagnoli Ale Galan e Juan Lebron (sei volte vincitori quest’anno) e gli ispanico-argentini Paquito Navarro e Martin Di Nenno (tre vittorie). Tra le donne le regine indiscusse di quest’anno sono le spagnole Ale Salazar e Gemma Triay (otto tornei vinti), senza dimenticare la coppia formata da Paula Josemaria e Ari Sanchez (cinque vittorie). Ma prima di questo appuntamento occhi puntati sulle Cupra Fip Finals (in corso questi giorni e fino al 12 dicembre), il torneo finale del circuito della Federazione Internazionale di Padel, che vede un montepremi di 60.000€ e ben 65 punti per la classifica mondiale a disposizione per i vincitori in caso di vittoria.
Fonte tuttosport.com