(ANSA) – ROMA, 6 MAR – Un utente europeo su quattro (72%) non ha uno smartphone. Uno su cinque in Nord America (80%), il mercato con la maggior penetrazione in assoluto. Lo dicono i dati di Statista, basati sull’indagine della GSM Alliance, l’associazione che raggruppa tutti gli operatori di telecomunicazioni che organizza il Mobile World Congress di Barcellona, la più grande fiera mondiale della telefonia. I dati arrivano in un momento in cui indicatori e gli analisti parlano di un mercato saturo e con contrazione delle vendite. Secondo il rapporto, quasi tutto il resto del mondo – America Latina, Asia, est Europa, Medio Oriente e Nord Africa – si attesta intorno al 40-50% mentre è molto indietro l’Africa sub-sahariana, in cui solo il 36% della popolazione possiede uno smartphone. L’analisi prevede che entro il 2025 quasi tutti i mercati saranno sopra o molto vicini al 75% di penetrazione, mentre l’Africa rimarrà ancora indietro al 66% (ma quasi il doppio rispetto a oggi).
Diventa fan di Tiscali su Facebook