Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! La vita è breve. Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto e non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangereSergio Bambarén

Semplice Come: Aranzulla e i cyber termini spiegati nel tempo di un caffè

Alzi la mano chi non ha mai invocato almeno una volta nella vita Salvatore Aranzulla nel momento in cui si è trovato davanti a un problema informatico. Il semplificatore per eccellenza, l'ancora di salvezza di milioni di naviganti del web, "sposa" il
Generali Italia e salvatore Aranzulla insieme per Semplice Come

Alzi la mano chi non ha mai invocato almeno una volta nella vita Salvatore Aranzulla nel momento in cui si è trovato davanti a un problema informatico. Il semplificatore per eccellenza, l'ancora di salvezza di milioni di naviganti del web, "sposa" il nuovo progetto di Generali e lo fa come sempre a suo modo, semplicemente.

Bitcoin, welfare, Iot e nudge sono argomenti a volte poco comprensibili. Semplice Come è la nuova piattaforma di comunicazione - sito e canali social - promossa da Generali Italia per spiegare questi e altri argomenti complessi legati a Tecnologia, Innovazione e Tendenze con un linguaggio chiaro e diretto grazie a format digitali innovativi e testimonial autorevoli. Il primo testimonial di Semplice Come è Salvatore Aranzulla.

Immagine rimossa.Chiunque alle prese con un problema al pc o al telefono, almeno una volta, si è imbattuto in Aranzulla, il celebre divulgatore informatico, inserito recentemente da Forbes tra i giovani talenti under 30 italiani. Aranzulla, dopo aver chiesto alla rete i temi di interesse, ora spiegherà sui canali social di Semplice Come Big Data, Iot e Cyber security, utilizzando come metafore semplici attività quotidiane: cucinare, fare giardinaggio e bricolage.

Semplificare è una nostra priorità, a partire dal linguaggio - spiega  Lucia Sciacca, direttore Comunicazione e Social Responsibility di Generali Country Italia - siamo convinti che la relazione di fiducia con i nostri clienti passi prima di tutto dalle parole. E con Semplice Come, grazie anche a questo contributo di Salvatore Aranzulla, affrontiamo argomenti complessi che impattano quotidianamente sulla vita di ciascuno di noi in modo chiaro e fruibile per tutti. Innovare è anche semplificare”.

L’innovazione di Semplice Come è anche in nuovi format di comunicazione digitale innovativi come il vodcast, che unisce immediatezza e fruibilità di video e podcast per offrire contenuti ancora più semplici. In poco più di un minuto, un tema complesso viene spiegato da una voce fuori campo, nel tempo di una scena semplice e quotidiana, come preparare il caffè. I primi vodcast sono già disponibili su tutti i profili social di Semplice Come e in una playlist dedicata sul canale Youtube.

Il progetto è stato realizzato in partnership con la società di comunicazione digitale DOING. Marco Massarotto, Co Founder & Partner, commenta: “Con Semplice Come iniziamo, insieme a Generali Italia, a disegnare un nuovo futuro per la comunicazione corporate e finanziaria sui media digitali. Dai formati vodcast e long form, agli autori - il sito vede i protagonisti della Rete italiana al fianco della Compagnia - al tono di voce e al posizionamento, dove i contenuti diventano la chiave della relazione con il mercato.”

Semplifichiamo le parole - Semplice Come fa parte del programma “Semplifichiamo le parole”, avviato nel 2017, che ha l’obiettivo di rendere il linguaggio delle comunicazioni di Generali chiaro, immediato ed accessibile. La creazione di una customer experience eccellente passa anche attraverso una comunicazione più immediata e con meno tecnicismi. In quest’ottica, la Compagnia sta anche progressivamente riscrivendo il fascicolo contrattuale dei principali prodotti a catalogo, adottando un linguaggio semplice e chiaro. Le nuove soluzioni assicurative, in uscita nel 2018, saranno “native semplificate” anche nel linguaggio. Il programma “Semplifichiamo le parole” si rivolge alle oltre 8000 persone di Generali Italia attraverso dei percorsi di formazione e una campagna di comunicazione interna per trasformare il linguaggio aziendale.