Prima Pagina>Tecnologia>A scuola di Intelligenza Artificiale grazie all’Università finlandese
Tecnologia

A scuola di Intelligenza Artificiale grazie all’Università finlandese

Corsi online gratuiti sul sito dei ricercatori di Helsinki: si parte da zero e dopo 30 ore si può ottenere un certificato da esporre su Linkedin. L’intento è quello di raggiungere un pubblico non specializzato. Già decine di migliaia gli iscritti

Roma – Imparare come funziona un’intelligenza artificiale è a portata di mano, anzi di clic. Basta collegarsi on line con il sito predisposto dall’Università di Helsinki, in Finlandia, e seguire il corso online. È gratuito e aperto a tutti nel mondo (in lingua inglese). Il corso – intitolato Elementi di Intelligenza Artificiale – è pensato per introdurre da zero l’argomento, non ha requisiti di accesso, dura 30 ore, prevede esercizi alla fine di ogni sezione e a chi non è finlandese permette di ricevere un certificato da mettere sul profilo Linkedin.

Gli organizzatori – l’università finlandese e la società tecnologica Reaktor – hanno dichiarato di voler rendere la Finlandia uno dei Paesi più istruiti nel campo dell’AI (Artificial Intelligence). Obiettivo delle lezioni online è quello di rompere il velo di mistero su questa tecnologia rispetto a un pubblico non specializzato, mostrandone il funzionamento a partire dai suoi attuali utilizzi in una miriade di applicazioni.

Sarebbero già una decina di migliaia gli iscritti al corso, di ogni età e professione. Più in generale, stanno aumentando le istituzioni che offrono corsi sull’intelligenza artificiale. Poche settimane fa l’università americana Carnagie Mellon aveva lanciato un corso di laurea in AI per universitari con l’obiettivo di iniziare a formare i futuri esperti del settore; sarebbe il primo del genere offerto negli Stati Uniti. Tuttavia buona parte della ricerca sulla AI in questo momento è portata avanti da grandi aziende tech che stanno facendo man bassa di esperti dalle stesse file dell’università.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *