avvocatoinprimafila il metodo apf

Accordo Google-editori per remunerazione contenuti

Google ha firmato in Italia nuovi accordi di licenza con una serie di editori, sia di portata nazionale che di carattere locale, tra cui RCS Media Group, Sole 24Ore, Gruppo Monrif, Caltagirone Editore, il Fatto Quotidiano, Libero, Il Foglio, Il Giornale, Il Tempo, Ciaopeople, Edinet, Gruppo Corriere, Citynews e Varese web. Questi nuovi accordi, firmati su base individuale, consentono di remunerare gli editori aderenti per Google News Showcase. Gli accordi – si legge in una nota di Google – tengono in considerazione i diritti previsti dall’Articolo 15 della Direttiva Europea sul Copyright.

Google ha già stretto accordi con gli editori in Australia e Francia.

“News Showcase permetterà agli editori di rafforzare la propria relazione con i lettori, sviluppare nuovi modelli per la monetizzazione dei contenuti e trarre beneficio dall’aumento di traffico verso il proprio sito – spiega Google – Sarà disponibile in Italia nei prossimi mesi”.

Gli accordi per News Showcase tengono in considerazione i diritti previsti dall’Articolo 15 della Direttiva Europea sul Copyright in relazione agli usi specifici online delle pubblicazioni giornalistiche (tali diritti non si applicano ai collegamenti ipertestuali e all’utilizzo di estratti molto brevi). “Questi nuovi accordi rappresentano un importante passo avanti e confermano l’impegno di Google verso gli editori italiani. I nostri editori partner avranno accesso a nuove opportunità per valorizzare i propri contenuti e per aumentarne la profittabilità. Siamo felici di contribuire allo sviluppo dell’ecosistema digitale per il mondo degli editori e di rafforzare il nostro impegno verso il giornalismo di qualità”, spiega Fabio Vaccarono, Vice President di Google e Managing Director di Google Italy.
   

Fonte Ansa.it

Exit mobile version