Nel 2021 sono oltre 50 milioni gli italiani che si sono connessi ad internet, con un
incremento del 2,2% rispetto allo scorso anno. Navighiamo online per più di 6 ore al giorno 1
ma quanto è agevole e sicura la nostra esplorazione digitale?
Secondo una stima condotta da Ermes – Intelligent Web Protection, realtà riconosciuta tra le
top 100 mondiali nel panorama cybersecurity, ogni settimana l’utente vede – in media – più di
600 banner pubblicitari, esponendo i propri dati sensibili ad oltre 73 milioni di potenziali
“occhi digitali indiscreti”. Un banner ogni 156, infatti, è pericoloso o ingannevole 2 .
Solo nel 2020, Google ha registrato più di 2 milioni di siti web di phishing e la nascita di
46.000 nuovi siti web ingannevoli a settimana. Da inizio pandemia, sono stati identificati
più di 5.000 siti web di phishing correlati al coronavirus e l’Italia è tra i Paesi europei con il
maggior numero di siti rilevati. Ogni anno, inoltre, sono in media almeno 4 gli attacchi
di phishing/siti pericolosi con cui una persona entra direttamente in contatto: queste
connessioni pericolose non solo rallentano la navigazione, ma costano ogni 100 utenti
oltre 14Kg di Co2 pari a 15 alberi.
Tra banner, tracciamento ed annunci pubblicitari indesiderati che rallentano la velocità di
connessione, navigare online con il proprio pc risulta sempre più seccante. Gli effetti
peggiori, però, sembrano ricadere proprio sulla nostra privacy e sulla tutela dei nostri dati
sensibili.
La soluzione arriva da un team tutto made in Italy con la semplice installazione di Ermes
Web-care (https://webcare.ermes.company/), l’estensione browser capace di stravolgere
in due soli passaggi l’abituale esperienza di navigazione delle persone rendendola veloce,
senza pubblicità e sicura. La sua efficacia si nasconde dietro all’implementazione di
algoritmi di intelligenza artificiale brevettati.
“La selezione di Ermes, unica italiana, inserita da Gartner tra le top 100 AI a livello mondiale
in ambito cybersecurity e i successi ottenuti dalle esperienze maturate con aziende del
calibro di Reale Mutua e Carrefour, ci ha spinti verso la realizzazione di una soluzione b2c
con l’intento di rendere la cybersecurity alla portata di tutti e di tutelare la salute digitale delle
persone. Così nasce Ermes Web-Care” – dichiara Hassan Metwalley, CEO e Co-founder di
Ermes – Intelligent Web Protection.
Come Ermes Web-Care blocca gli annunci pubblicitari, aumenta la velocità di
navigazione e protegge la privacy delle persone
L’intelligenza artificiale sviluppata per Ermes Web-Care aggiunge un livello in più ai
tradizionali sistemi di sicurezza che analizzano la reputazione delle informazioni in entrata e
che lavorano in rete. Lavorando direttamente sul dispositivo, il filtro aggiuntivo implementato
da Ermes – Intelligent Web Protection basa il proprio algoritmo sul comportamento dei
servizi web, intercettando preventivamente o disinnescando eventuali attacchi,
consentendo alle persone di rendersi invisibili e ai dati sensibili di diventare irraggiungibili.
In questo modo, fastidiosi annunci pubblicitari, pop-up e banner non disturberanno più
la navigazione delle persone.