Secondo una ricerca, il 77% degli italiani consulta Amazon e il 66% Google prima di fare qualsiasi acquisto online o in negozio
“Tesoro, ho visto un bel regalo per tua madre in una vetrina del centro, andiamo a comprarlo?”. Risposta: “guardiamo prima come è recensito e quanto costa su Amazon”. Ebbene sì, l’e-commerce, lo spauracchio del commercio tradizionale, colpisce ancora. Sempre meno passeggiate tra i negozi, sempre meno dialogo con il negoziante per un consiglio su questo o quel prodotto in vendita. Oggigiorno gli oracoli degli acquisti sono Amazon e Google. Secondo una ricerca realizzata dall’agenzia FIND in collaborazione con Duepuntozero Doxa, il 77% degli italiani consulta la piattaforma di e-commerce, il 66% il motore di ricerca e il 45% Ebay prima di fare qualsiasi acquisto, online o in negozio. Tra gli intervistati che hanno dichiarato di navigare su Amazon o Google, il 50% utilizza entrambi e la maggior parte (il 55%) consulta prima Big G e poi il sito fondato da Jeff Bezos.
La maggior parte dei consumatori (oltre il 60% delle donne e il 70% degli uomini) che ha fatto ricerche su Amazon prima di un acquisto negli ultimi 6 mesi ha poi ultimato l’acquisto su un altro sito di e-commerce o in negozio. Questo dato conferma come Amazon stia assumendo sempre di più anche la funzione di motore di ricerca.
Le informazioni che gli utenti ritengono più rilevanti sono il prezzo, le recensioni e i dettagli tecnici del prodotto. I prodotti più ricercati su Amazon sono quelli legati all’elettronica di consumo come tv, pc, casse sonore, stampanti ecc. seguiti da elettrodomestici e telefonia (smartphone, telefoni fissi e relativi accessori). Al quarto posto la categoria “idee regalo”. Il 50% degli intervistati si affida ad Amazon quando è alla ricerca di un articolo da regalare.
Secondo la ricerca di Find, Amazon è considerato uno strumento di riferimento in tutte le fasi dell’acquisto. Per il 91% degli italiani intervistati è utile (per il 43% è molto utile) nel momento iniziale di ricerca del prodotto, per l’87% in quello di valutazione e per il 93% quando si tratta di effettuare l’acquisto.
“Ormai gli italiani cercano informazioni online non solo prima di un acquisto importante – spiega Marco Loguercio, fondatore e ceo di Find – ma anche per i piccoli prodotti di uso quotidiano, dagli spazzolini al rossetto per fare due semplici esempi, e oggi, oltre ai prezzi, si cercano soprattutto le recensioni e i commenti di quanti quel prodotto lo hanno già acquistato e usato. Ed è qui che Amazon riesce a essere più efficace anche di Google. Per molti prodotti, infatti, le pagine di ricerca dei motori rischiano di sovraccaricare l’utente di dati ridondanti o contraddittori, mentre Amazon nelle sue schede prodotto offre una buona sintesi delle informazioni chiave: prezzo, caratteristiche, immagini e, soprattutto, valutazioni e recensioni”.
Insomma, cari commercianti, se volete vendere un certo prodotto assicuratevi almeno che sia recensito su Amazon.