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Consumi: nel 2020 +6% usano Internet

(ANSA) – ROMA, 27 OTT – Gli italiani usano sempre di più
Internet e gli strumenti digitali per comprare e trovare
informazioni su prodotti e servizi e si diffondono percorsi di
acquisto ibridi basati sull’alternanza di strumenti e punti di
contatto online e offline tra la marca e i consumatori. Nel 2020
sono 46,5 milioni i consumatori multicanale italiani – gli
utenti che usufruiscono di servizi di eCommerce o per i quali il
digitale ha un ruolo nel proprio percorso di acquisto -, pari
all’88% della popolazione italiana sopra i 14 anni (52,7 milioni
totali) e in crescita di 2,6 milioni rispetto all’anno
precedente (+6%).
    Sono alcuni dei risultati della ricerca dell’Osservatorio
Multicanalità, promosso dalla School of Management del
Politecnico di Milano e da Nielsen, presentata durante il
convegno online “Multicanalità 2020: il countdown del
cambiamento!”. Più di un italiano su quattro è un consumatore
multicanale evoluto, sono 5,7 milioni quelli a loro agio con il
digitale in ogni fase del percorso d’acquisto, ma restano molti
di più (8,8 milioni) quelli che usano la rete con disinvoltura
ma mantengono un legame con il negozio fisico.
    Oltre un consumatore su dieci (6,2 milioni, 12%) preferisce
ancora media tradizionali e volantini per informarsi sui
prodotti da acquistare e nel punto vendita, dove cerca supporto,
assistenza e una relazione di fiducia col venditore. Il settore
con gli utenti più digitali, che utilizzano la rete in tutte le
fasi del processo di acquisto, è quello dei viaggi, nel quale il
75% si informa prevalentemente online prima di acquistare e il
65% compra o solo online o alternando la modalità offline a
quella in rete, seguito da elettronica/informatica
(rispettivamente 69% e 58%) e assicurazioni (44% e 35%). Nei
settori largo consumo, farmaci/integratori, beauty e
abbigliamento, invece, il ruolo del punto vendita resta centrale
sia nella fase di ricerca delle informazioni che di acquisto.
    (ANSA).
   

Fonte Ansa.it

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