Venerdì 26 marzo 2021, ore 09.30 – 12.30 Convegno online di presentazione della ricerca dell’Osservatorio Export Digitale della School of Management del Politecnico di Milano
L’e-commerce in Italia e nel mondo ha assunto un ruolo chiave per la crescita del commercio nell’ultimo anno e per la resistenza e ripartenza delle aziende. Nonostante il peso dell’e-commerce italiano nel panorama globale sia ancora contenuto, il digitale ha rappresentato un traino per il nostro export nell’ultimo anno, compensando il calo degli scambi attraverso canali tradizionali registrato nel 2020. Le dinamiche attualmente in corso hanno inevitabilmente favorito lo sviluppo di alcuni settori che tipicamente non sono protagonisti nel mondo e-commerce, sia a livello di vendite nazionali che internazionali, come l’alimentare, il farmaceutico e il settore medico-sanitario. Questo ha richiesto una serie di trasformazioni significative alle aziende che operano in settori diversi da quelli considerati primari per l’emergenza, tra cui la riconversione dei propri impianti per la produzione di materiale sanitario, ma anche l’investimento massiccio nei canali e-commerce e nella comunicazione attraverso social media e canali di marketing digitale in diversi mercati. Si sono inoltre moltiplicate le iniziative, anche da parte di istituzioni e service provider, a sostegno delle attività delle imprese all’estero, con particolare attenzione all’utilizzo di tecnologie digitali. Capire come sfruttare il digitale per presidiare i mercati internazionali è dunque di vitale importanza.
La ricerca indaga il valore dell’export digitale B2c e B2b, con un focus sui settori fashion, food e arredamento, i principali rischi di internazionalizzazione scaturiti dall’emergenza sanitaria, le strategie di risposta a questi rischi e le soluzioni per rilanciare le esportazioni digitali.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi al convegno . I giornalisti interessati a partecipare sono pregati di rispondere a questa mail per confermare la propria presenza
Programma del convegno:
Ore 9:30: Avvio lavori e introduzione
Lucia Piscitello
Responsabile Scientifico, Osservatorio Export Digitale
Ore 9:45: Lo scenario macroeconomico dell’export italiano
Lucia Tajoli
Responsabile Scientifico, Osservatorio Export Digitale
Ore 10:00: Il ruolo del digitale a supporto dell’export
Riccardo Mangiaracina
Direttore, Osservatorio Export Digitale
Ore 10:15: Rischi di internazionalizzazione e strategie a supporto
Maria Giuffrida
Ricercatore Senior, Osservatorio Export Digitale
Ore 10:30: Tavola Rotonda: soluzioni finanziarie e assicurative a supporto dell’export digitale
Modera
Mariangela Siciliano
Head of Education to Export, Sace
Ore 11:00: L’export digitale B2b: evidenze della Ricerca
Quantificazione dell’export digitale B2b
Riccardo Mangiaracina
Direttore, Osservatorio Export Digitale
I marketplace a supporto dell’export B2b
Alessandro Canese
Executive Partner, The Advisory Box
Ore 11:15: Tavola rotonda: strategie di export digitale nel B2b
Modera
Lucia Tajoli
Responsabile Scientifico, Osservatorio Export Digitale
Ore 11:45: L’export digitale B2c: evidenze della Ricerca
Quantificazione dell’export digitale B2c
Maria Giuffrida
Ricercatore Senior, Osservatorio Export Digitale
Export Digitale e Performance Finanziarie
Stefano Elia
Senior Advisor, Osservatorio Export Digitale
Ore 12:00: Tavola rotonda: strategie di export digitale nel B2c
Modera
Riccardo Mangiaracina
Direttore, Osservatorio Export Digitale
Intervengono alle tavole rotonde:
Diego Morgandi
Direttore eCommerce, KIKO
Marco Magnocavallo
CEO & Co-Founder, Tannico
Emanuele Varva
Head of eCommerce, Eataly
Alberto Volpe
Direttore Italia Del Gusto
Agenzia delle Dogane e Monopoli
Ore 12:30: Chiusura lavori