avvocatoinprimafila il metodo apf

D-One, ora il giubbotto chiama i soccorsi

Di corsa,  ma sempre più connessi allo smartphone. Dopo gli ormai famosi dispositivi della Garmin, arriva dalla D-AirLab – azienda italiana costola della Dainese con la mission di realizzare indumenti dedicati alla protezione delle persone – D-One, il giubbotto protettivo intelligente per runner.

Ma cos’è e cosa fa D-One? D-One è un “corpetto” del peso di appena 150 grammi progettato per la sicurezza dei runner. E’ in grado di inviare una chiamata automatica di emergenza, tramite smartphone, a seguito di una caduta seguita da immobilità prolungata, assieme ad un SMS geolocalizzato, grazie a un sistema di accelerometri i cui dati vengono costantemente analizzati dall’elettronica del dispositivo.

Permette anche di eseguire chiamate volontarie di emergenza in maniera molto rapida. Il sistema, connesso allo smartphone, permette, infatti, di effettuare una chiamata diretta premendo il pulsante integrato nel dispositivo per avvisare tre numeri di telefono preimpostati.

Per fare tutto questo D-One deve essere collegato allo smartphone via Bluetooth.

D-One dispone inoltre di LED frontali e posteriori per garantire al runner sempre un’ottima visibilità anche in caso di condizioni con scarsa illuminazione. E in caso di aggressione può emettere dei segnali sia sonori che luminosi per disturbare l’aggressore.

Ma è alla portata di tutti? Al momento della stesura dell’articolo, sul sito della D-AirLab, l’indumento viene venduto a un costo di 299 Euro.

Exit mobile version