(ANSA) – ROMA, 05 APR – Da Twitter a Spotify, da LinkedIn a
Telegram, tutti copiano Clubhouse, il social network di
contenuti solo audio in streaming che ha avuto un picco di
popolarità tra febbraio e marzo e ora rischia di affievolirsi
con l’avanzare dei colossi tecnologici.
Gli ultimi a ispirarsi al modello Clubhouse sono LinkedIn e
Discord. La piattaforma di Microsoft dedicata al mondo del
lavoro sta implementando un nuovo strumento basato sull’utilizzo
della voce. Si tratta di stanze sonore, proprio come Clubhouse,
all’interno delle quali alcuni speaker interagiscono tra loro
vocalmente di fronte ad una platea virtuale di ascoltatori.
Anche Discord, la piattaforma di messaggistica istantanea,
subisce il fascino di Clubhouse, tanto da aver implementato una
nuova funzionalità chiaramente ispirata a quella dell’app: si
chiama Stage Channels ed è dedicata alle interazioni vocale
all’interno delle community.
Ad aver già elaborato funzioni solo voce in streaming sono
Twitter con Spaces, Telegram con Voice Chat 2.0 e Spotify.
Infine, l’altro gigante tecnologico che potrebbe scendere in
campo e fare la differenza, oscurando ulteriormente Clubhouse, è
Facebook. Il social di Mark Zuckerberg, che ha testato di
persona la piattaforma solo voce partecipando anche ad incontri
pubblici virtuali, secondo indiscrezioni starebbe lavorando su
una funzione simile ma da sperimentare per prima sulla sua chat
Messenger. (ANSA).
Fonte Ansa.it