E’ stata creata grazie a una collaborazione tra aziende italiane, tra cui l’Ospedale San Raffaele di Milano. Si chiama Vera ed è un’applicazione che sfrutta l’intelligenza artificiale per fornire risposte sul COVID. Collegandosi a chiediavera.it è possibile porre domande per dipanare dubbi o per ricevere informazioni.
Ma funziona davvero? Abbiamo effettuato alcuni test. Se si formulano domande precise si ottengono risposte coerenti; talvolta può capitare che non si ottenga la risposta desiderata, in questo caso si può assegnare un “dislike”, mentre se siamo soddisfatti possiamo mettere il “like”.
Lo scopo principale del progetto è quello di contrastare la diffusione di fake news, e notizie e opinioni non basate su alcun supporto scientifico.
Le risposte di Vera saranno sempre basate su evidenze scientifiche e il database da cui attinge viene continuamente aggiornato in base ai dati e alle ricerche più recenti. Inoltre, basandosi anche sull’intelligenza artificiale, la promessa è che l’applicazione migliori nel tempo attraverso l’interazione con gli utenti.