Prima Pagina>Tecnologia>E-commerce: nasce il Marketplace degli Italiani, il Made in Italy a portata di clic
Tecnologia

E-commerce: nasce il Marketplace degli Italiani, il Made in Italy a portata di clic

Le eccellenze del Made in Italy a portata di clic. Nasce il  Marketplace degli Italiani (www.aidrec.it)  l’e-commerce di qualità, una vetrina digitale aperta al mercato internazionale per le aziende  italiane che operano nei settori dell’enogastronomia, moda, benessere  e artigianato. Il portale è promosso dalla associazione Italian  Digital Revolution, Aidr (www.aidr.it), una rete senza scopo di lucro  che si pone come mission la diffusione della cultura digitale. Il  Marketplace, nasce infatti dalla volontà di creare una rete di  supporto digitale alle aziende Made in Italy, in un momento  particolare dell’economia del nostro Paese, creando un portale  dedicato in cui poter promuovere i loro prodotti. Puntare sul  digitale, secondo le stime dell’Osservatorio Export Digitale della  School of Management del Politecnico di Milano, significa incidere  positivamente sulla ripresa economica, basta considerare alcuni dati:
l’export digitale italiano nel 2020 ha raggiunto il valore di 13,5  miliardi di euro, con una crescita è stata pari al 14%, a fronte di un  crollo del settore sul fronte delle esportazioni che ha toccato le due  cifre. In quest’ottica, sempre secondo i dati del Politecnico, occorre  puntare sulla formazione digitale, per aiutare le imprese italiane,  ancora in forte ritardo rispetto agli altri Paesi dell’Unione. In  questa direzione l’associazione si occuperà inoltre di affiancare gli  imprenditori nel loro percorso di alfabetizzazione digitale. Alla  piattaforma hanno già aderito diverse realtà, sparse su tutto il  territorio nazionale. Attraverso il sito, che rispetta gli ultimi  standard in materia di usabilità, sarà possibile acquistare in maniera  sicura e veloce diverse categorie merceologiche. Per aderire al  marketplace (https://aidrec.it/diventa-rivenditore/)
“Stiamo riscontrando una grande volontà di riscatto da parte degli  imprenditori – ha sottolineato il presidente di Aidr – Mauro Nicastri.
In questo ultimo anno, la pandemia ha stravolto le nostre abitudini di  acquisto, spostando online molte attività. A fronte di una domanda,  destinata a crescere rapidamente, secondo le stime internazionali,  molti imprenditori, continuano a riscontrare delle difficoltà di  accesso alle attività digitali. Proprio per questo, la nostra associazione, ha deciso di mettere al servizio delle aziende, non solo  le proprie conoscenze, ma uno strumento operativo con una vetrina online per essere ancora più competitivi nel mercato italiano ed internazionale.”

Advertisements