Sbloccare il potenziale di innovazione dell’azienda e delle persone che vi lavorano
attraverso un percorso che punta ad incentivare la creatività, il pensiero laterale e il
desiderio innovativo di dipendenti e collaboratori. Nasce con questo obiettivo “Take The
Leap” il progetto di innovazione promosso da Italdesign, azienda italiana attiva dal 1968
nei settori car, industrial e transportation design, e sviluppato da Startup Geeks, Società
Benefit che supporta aziende medie e grandi e pubbliche amministrazioni attraverso percorsi
di formazione sull’innovazione funzionali a sperimentare pratiche, tecnologie e strategie per
rendere il proprio modello di business esistente più competitivo nel mercato attuale
attraverso la valorizzazione del capitale umano.
Il progetto “Take The Leap”, sviluppato dalla divisione Innovation di Startup Geeks, punta a
sviluppare un mindset imprenditoriale nelle risorse aziendali di Italdesign finalizzato a
renderli capaci di affrontare le sfide del futuro e contribuire alla crescita aziendale. In
che modo? Insegnando loro le principali metodologie e strumenti di sviluppo di progetti
innovativi e come poterli implementare nel processo lavorativo per aumentare l’efficienza dei
processi e le probabilità di successo dei progetti di innovazione.
Il progetto verterà su 3 aree di competenza: innovazione di prodotto, di esperienza sulla
mobilità e di processi aziendali.
Puntare sull’ “intrapreneurship”: Startup Geeks abilita le aziende a innovare
dall’interno
“Lo facciamo attraverso percorsi di “intrapreneurship” e programmi formativi che puntano a
trasmettere un mindset imprenditoriale ai dipendenti e concrete metodologie che utilizzano
le startup per testare i propri progetti sul mercato – afferma Alessio Boceda, co-founder di
Startup Geeks. In un periodo storico in cui le aziende devono costantemente e rapidamente
innovare per restare competitive, riteniamo fondamentale che l’innovazione parta anche
dagli asset più importanti per ogni azienda: i propri dipendenti.
Secondo la nostra esperienza, l’innovazione aziendale interna si può sviluppare
incoraggiando la creatività e promuovendo il pensiero fuori dagli schemi, contestualmente ad
una adeguata formazione del personale su queste tematiche. Quando un’azienda supporta
la creatività della propria forza lavoro e la forma riguardo le nuove metodologie
dell’innovazione, da un lato possono nascere innovazioni importanti che possono garantire
la sostenibilità del modello di business aziendale e dall’altro lato si promuove il
INTERNAL INTERNAL
coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti lavorando sullo sviluppo delle loro
competenze.”
L’innovazione è stata negli anni il fil rouge di Italdesign in qualunque business unit e attività
aziendale. Ma cosa potrebbe succedere se il processo di innovazione fosse capillarizzato fra
i dipendenti dell’azienda e questi ultimi fossero tutti considerati imprenditori in grado di
influenzare il futuro dell’azienda?
“Questo è esattamente il progetto sul quale il nostro Team ha lavorato”, affermano Nikolas
Vinci & Elena Negro, Innovation and Digitalization Managers di Italdesign. “Siamo tutti
potenziali imprenditori con idee da startup in cui crediamo, alle quali ci appassioniamo e che
desideriamo veder passare dall’ideazione all’esecuzione”, continuano Vinci e Negro. ”I mille
professionisti di Italdesign sono a tutti gli effetti degli imprenditori capaci di generare
soluzioni nuove, coerenti, concrete e potenzialmente utili per la risoluzione dei problemi che
quotidianamente si affrontano. Insieme ai professionisti di Startup Geeks e seguendo la loro
metodologia abbiamo coinvolto i nostri colleghi in un programma di mindset e talent
engagement. Si stanno esprimendo al massimo livello nella sfida che abbiamo lanciato
internamente. È decisamente emozionante e non vediamo l’ora di attingere a nuove idee e
di accelerarne la realizzazione”.