Prima Pagina>Tecnologia>Facing Facts, il docu-film in cui Facebook racconta la lotta alla disinformazione
Tecnologia

Facing Facts, il docu-film in cui Facebook racconta la lotta alla disinformazione

Video di undici minuti pubblicato in rete in cui si affrontano i problemi delle Fake News, della manipolazione e si mostrano le strategie messe in atto per fronteggiare i fenomeni

Facebook ha prodotto un breve film-documentario in cui spiega e descrive la sua lotta contro la disinformazione e le notizie false diffuse sulla sua piattaforma. Si tratta di un video di 11 minuti intitolato Facing Facts (Affrontare i fatti) in cui il social network racconta il problema delle cosiddette fake news e della manipolazione, e le sue attuali strategie per fronteggiare il fenomeno. 

Tre i pilastri principali: rimozione di contenuti che violano gli standard della comunità (hate speech, estremismo, account falsi ecc); riduzione della visibilità di contenuti falsi o sensazionalistici, maggiore informazione sulle fonti di notizie, il loro contesto ecc. La clip ricorda anche la difficoltà di dover gestire una enorme quantità di materiale caricato ogni giorno da più di due miliardi di utenti, e la necessità di ricorrere anche a strumenti automatizzati, basati sul machine learning, una branca dell’intelligenza artificiale. 

“Negli ultimi due anni abbiamo lavorato sodo per ridurre la diffusione di notizie false su Facebook con una combinazione di tecnologia e revisione umana – scrive in un comunicato il capo del News Feed, John Hegeman – Oggi abbiamo tre annunci collegati al nostro lavoro. Per comunicare meglio il nostro approccio, pubblichiamo Facing Facts, un breve film che mostra dall’interno la nostra lotta alla disinformazione”. Hegeman ha spiegato che il film e’ il primo contenuto di Inside Feed, un nuovo sito dedicato a gettare luce sulle persone e i processi dietro ai prodotti e agli algoritmi di Facebook”. 

Oltre al film, Facebook ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sulla piattaforma e sui media tradizionali per difendersi dalla disinformazione e una commissione per studiare l’impatto del fenomeno.

Il link al comunicato Facebook e al video: https://newsroom.fb.com/news/2018/05/facing-facts-facebooks-fig ht-against-misinformation/

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *