Arriva anche in Italia il tasto donazioni su Instagram che consente agli utenti di chiedere il supporto per cause che stanno a cuore o alle organizzazioni no profit di raccogliere fondi attraverso le Storie. Lo sticker “donazioni” consente di avviare sulla nota piattaform social ua raccolta fondi della durata di 24 ore.
Devoluto il 100% dei fondi raccolti
Le organizzazioni rispondenti ai requisiti definiti dalla piattaforma potranno creare una Storia, aggiungere l’adesivo per la donazione e iniziare a raccogliere fondi per la propria causa. Chiunque potrà inoltre supportare progetti e organizzazioni senza uscire dalla piattaforma e il 100% dei fondi raccolti sarà devoluto agli enti prescelti.
Utilizzo della funzione è semplice
Per gli utenti l’utilizzo della nuova funzione è semplice ed intuitivo. La prima cosa da fare è cliccare l’immagine profilo o la fotocamera per iniziare a creare una Storia; bisogna poi selezionare o scattare una foto/girare un video; cliccare sull’icona sorridente a destra per inserire uno sticker e selezionare l’adesivo “donazioni”; selezionare un’organizzazione no profit; digitare il nome della raccolta fondi; condividere la Storia.
Gli step da seguire per le organizzazioni benefiche
L’account Instagram di una organizzazione benefica potrà ricevere donazioni raccolte grazie a Instagram Stories dopo aver completato gli step spiegati dal social. Il primo è registrarsi come associazione no profit accedendo alla sezione dedicata su Facebook. Per utilizzare il nuovo sticker per raccogliere donazioni, le organizzazioni no profit devono essere abilitate ai pagamenti su Facebook. Successivamente devono collegare il profilo Instagram alla pagina Facebook dell’organizzazione accedendo all’Help Center di Instagram e infine trasformare il profilo Instagram in un Profilo Aziendale.