Non solo cervelli in fuga, negli ultimi anni i cervelli che hanno riassaporato il rientro in Italia sono parecchi, tornati negli ultimi anni in università ed enti di ricerca nazionali, alle professioni private altamente qualificate – grazie alle agevolazioni fiscali che si sono succedute . E cosi l’Italia si riprende i Suoi Laureati. Il Paese può crescere solo se è in grado di riaccogliere i talenti più dinamici e qualificati.
Ed e’ stato cosi anche per i fondatori di una start -up innovativa “Meccamico” che hanno scelto non di rimanere all’estero ma di tornare in Italia perché credono che la penisola abbia un potenziale immenso per chi sceglie di importare innovazione e nuovi modi di fare dall’estero. Meccamico e’ innovativo servizio che semplifica gestione e manutenzione di auto, moto e scooter. Presente ad oggi in alcuni quartieri di Milano. L’automobilista trova specialisti onesti e preparati, selezionati individualmente da meccamico, per occuparsi del proprio veicolo al giusto prezzo e nei propri dintorni.
L’idea e’ nata “sui banchi di scuola” o meglio di università dalla genialita’ di un team di ragazzi poco piu’ che ventenni Alessandro Bianchi Maiocchi e Adrian Villa. Il primo colse l’opportunità di andare già 15enne all’estero in Regno Unito completando prima il liceo e rimanendovi poi per la triennale in Management presso la Warwick Business School. Ha completato i suoi studi con un master alla ESADE di Barcellona. Adrian Villa, di nazionalita’ franco-messicana, si è laureato alla HEC di Parigi con corsi alla Stanford University per poi arrivare anche lui alla ESADE di Barcellona.
L’idea è cercare di replicare per il settore dell’autoriparazione quello che, per citare alcuni esempi, Amazon, Airbnb e Deliveroo hanno rispettivamente fatto per i settori degli acquisti, dell’alberghiero e della ristorazione. L’Italia è uno dei paesi con il più alto tasso di motorizzazione al mondo, seconda in Europa solo alla Germania. Dopo la casa, l’auto è il secondo bene più importante per la famiglia italiana in termini di spesa. L’obiettivo è semplificare il modo in cui servizi e prodotti sono acquistati creando una piattaforma digitale molto semplice e veloce da utilizzare, pensata per essere alla portata di tutti.
Questo tipo di piattaforma consente diversi vantaggi all’utente tra cui una maggior trasparenza sui servizi offerti, la possibilità di richiedere servizi H24/365 e la comodità di utilizzo. Questi stessi benefici si traducono dall’altro lato in un aumento della clientela da parte di quegli operatori che realizzano l’importanza ed il valore che il nuovo mondo digitale può offrire. Invece che subire l’innovazione digitale, grazie a questa piattaforma tutte le PMI dell’autoriparazione possono beneficiarne senza dover fare grandi investimenti in tecnologia e alterare il proprio modo di operare.
E cosi Stanchi di strapagare le reti ufficiali,si sono accorti di quanto fosse difficile trovare un meccanico indipendente affidabile. Dopo un lungo lavoro ne hanno trovati diversi veramente seri e professionali.
“Con Meccamico vogliamo rendere questa ricerca più semplice e rapida a chiunque abbia lo stesso problema. Il 50% di ogni acquisto nel settore automotive è preceduto dalla ricerca di recensioni online. Creare il punto di riferimento online a cui ogni automobilista si possa affidare per la manutenzione, ordinaria e non, delle proprie auto, moto e scooter. I nostri valori (inderogabili) sono: soddisfazione del cliente, trasparenza di informazioni , rapidità di servizio e prezzi Competitivi , ci ispiriamo a uomini come Henry Ford, che diceva: Qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando. Per questo dedichiamo molto tempo nel selezionare personalmente le migliori autofficine, carrozzerie, elettrauto e gommisti sul territorio. Potremmo accettare qualsiasi collaborazione automaticamente, risparmiandoci tempo e denaro. Tuttavia, non crediamo che il Sig. Ford ne andrebbe fiero e per questo non lavoriamo così” -dichiara – Alessandro Bianchi Maiocchi a noi della redazione di corrierequotidiano.it.
Il nostro servizio consiste in una piattaforma, fruibile da mobile, desktop e tablet, dove il visitatore può:
• educarsi sulla gestione del proprio veicolo con contenuti semplici, facili da leggere e sempre aggiornati
• prenotare appuntamenti di manutenzione ordinaria come tagliandi e revisione dallo specialista, sempre certificato, più vicino a se
• richiedere preventivi per la riparazione non-ordinaria, dai piccoli interventi di carrozzeria fino alle sostituzioni di componenti cruciali. Il tutto con la certezza di essere sempre abbinato ad operatori seri, professionali ed onesti.
Co-founder
Lead Full-stack engineer