Microsoft aumenta la sicurezza dei Pc con sistema operativo Windows. Il colosso di Redmond svela Microsoft Pluton, un chip che sfrutta l’approccio “chip-to-cloud” già applicato negli ambienti Xbox ed Azure Sphere. Il chip – spiega l’azienda – è progettato per offrire una migliore integrazione tra hardware e software nei computer Windows, rimuovendo così alcuni vettori di attacco.
La presentazione di Pluton è in collaborazione con Amd, Intel e Qualcomm. La nuova tecnologia “apporterà ancora più progressi in termini di sicurezza ai futuri PC Windows”, ha evidenziato in un post David Weston, a capo della OS Security di Microsoft.
In concreto, spiega ancora la società, Pluton introdurrà alcune novità e miglioramenti, tra cui una maggiore capacità di proteggersi dagli attacchi fisici e/o hardware che prendono di mira le identità e le chiavi di crittografia per rubare informazioni sensibili, la capacità di monitorare il firmware e di verificare l’integrità del sistema, e l’ottimizzazione degli aggiornamenti firmware attraverso il Cloud (via Windows Update).
(ANSA).
Fonte Ansa.it