avvocatoinprimafila il metodo apf

Nuovo studio rivela le abbreviazioni di Internet che confondono di più gli italiani

Quali sono gli slang dei social media che confondono di più gli italiani. E tu conosci queste espressioni dei meme?

Da LOL a ILY, ci sono migliaia di abbreviazioni su Internet, utilizzate in meme, messaggi e Tweet. La maggior parte dei termini deriva da frasi inglesi abbreviate, il che può causare confusione tra i non-madrelingua. Ma quali sono le abbreviazioni testuali più fraintese dagli italiani?

Un nuovo studio realizzato da Preply, svela le 20 abbreviazioni testuali più difficili per gli italiani. Il team ha analizzato i volumi di ricerca di Google per scoprire quante persone cercano ogni anno il significato di ciascuna abbreviazione.

Le 10 abbreviazioni testuali più difficili secondo gli italiani

Secondo una ricerca di Preply, ecco le 10 abbreviazioni più difficili da capire per gli italiani:

Classifica

Slang testuale

Significato

Traduzione in Italiano

Totale ricerche annuali di significato su Google

1

LOL

Laughing out loud

Ridere ad alta voce

384.000

2

POV

Point of View

Punto di vista

229.440

3

IMU

I miss you

Mi manchi

26.040

4

TIA

Thanks in advance

grazie in anticipo

17.040

5

IDK

I don’t know

Non lo so

9.120

6

BAE

Before anyone else

Prima di chiunque altro

5.880

7

DM

Direct message

Messaggio diretto

5.760

8

ILY

I love you

Ti amo

5.040

9

TIME

Tears in my eyes

Ho le lacrime

1.680

10

DAE

Does anyone else?

Qualcun altro?

1.200

DIY

Do it yourself

Fai-da-te

1.200

La ricerca di Preply rivela che “LOL” è l’abbreviazione testuale più confusa, con 384mila ricerche annuali che ne chiedono il significato. L’acronimo, che significa “ridere ad alta voce”, viene utilizzato per trasmettere digitalmente la risata e si è integrato in modo significativo nel linguaggio online. Il termine viene spesso confuso dalle generazioni più anziane con il significato di “Tanto Amore”.

Con una media di oltre 229.000 ricerche all’anno sul suo significato, “POV” si colloca come la seconda abbreviazione più cercata in Italia. Acronimo di “punto di vista”, questa frase è molto popolare, ma lascia chiaramente perplessi molti italiani.

Al terzo posto con oltre 26.000 ricerche c’è “IMU”, un modo più breve per dire “mi manchi”, seguito da “TIA”, o “grazie in anticipo” al quarto posto, che confonde molti italiani con oltre 17.000 ricerche annuali.

Ironicamente, “IDK” arriva al quinto posto, e significa “non lo so”. Sembra che molti italiani lo trovino difficile da interpretare. Infatti nonostante sia un popolare slang di messaggistica e di meme, ha un totale di 9.120 ricerche annuali su Google per il suo significato.

Sylvia Johnson, esperta linguistica di Preply, commenta:

“Lo slang dei messaggi è una nuova lingua che vediamo continuamente online. A volte è difficile sapere cosa significano le abbreviazioni, soprattutto quando l’abbreviazione si riferisce a parole che non appartengono alla propria lingua madre.

“Anche se a volte creano confusione, le abbreviazioni possono aiutarti a imparare una lingua. Le abbreviazioni infatti possono aiutare gli studenti a capire una comunicazione informale, incoraggiando abilità linguistiche pratiche e migliorando l’adattabilità all’uso della lingua del mondo reale”.

“Inoltre, la costante evoluzione e la creazione di nuove abbreviazioni rappresentano spesso un modo per tenersi aggiornati nel vocabolario della lingua!”

Exit mobile version