Il risparmio energetico, e tutte le tecniche utili per i ridurre i consumi dell’energia necessaria per le attività quotidiane di ognuno di noi, sono temi particolarmente sentiti in questo particolare momento storico. Le istituzioni, in particolar modo, sono particolarmente volte all’attivazione di bonus che possano accelerare quelle possibilità, permettendoci di ottimizzare i costi in bolletta e impattando meno sull’ambiente. E proprio per questo, in particolar modo quest’anno, sono stati promossi diversi incentivi e bonus da parte del governo per aiutare a raggiungere un risparmio energetico più efficiente, e particolarmente interessanti sono quelli relativi all’acquisto di nuovi apparecchi elettronici.
Bonus ed incentivi rottamazione TV
A partire dal 23 agosto scorso è attivo un bonus per la rottamazione di vecchie TV. Si tratta di un agevolazione volta a sostituire tutti quegli apparecchi televisivi obsoleti attraverso il giusto smaltimento dei rifiuti elettronici; il tutto svolto in un’ottica di tutela dell’ambiente. Il bonus è visibile sulla Gazzetta Ufficiale, e grazie ad esso è possibile sostituire o adeguare tutte quelle televisioni acquistate prima del 22 dicembre 2018, affinché possano essere rimpiazzate da apparecchiature più moderne, che offrono non solo servizi migliori, ma un consumo assai inferiore dal punto di vista energetico.
Questo incentivo è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia e senza alcun limite di ISEE, a differenza del bonus TV per il decoder, dove era richiesto un ISEE non superiore ai 20.000 euro. In questo modo ogni nucleo famigliare potrà usufruire del bonus per l’acquisto di una nuova televisione per la famiglia, che potrà essere provvisto di nuovi standard per la trasmissione, con una qualità notevolmente migliorata delle immagini e la connessione alle frequenze per i servizi in 5G.
Per usufruire dell’incentivo è necessario adempiere a tre passaggi:
- Essere residenti in Italia;
- Garantire la corretta rottamazione dell’apparecchio elettronico, il quale deve essere stato acquistato rigorosamente prima del 22 dicembre 2018;
- Aver pagato regolarmente l’abbonamento per il canone legato al servizio di radiodiffusione.
A questa lista di beneficiari, possono aggiungersi anche tutte le persone che, residenti in Italia, risultino di età pari o superiore a 75 anni entro il 31 dicembre 2020 e che siano esenti dal pagamento del canone, in linea con quanto deciso dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.
Nello specifico il bonus da l’accesso ad uno sconto del 20% sul prezzo finale del televisore, fino ad un massimo di 100 euro di sconto totale. Inoltre, il bonus è cumulabile all’acquisto di un apparecchio anche con il già citato Bonus TV Decoder, valido però solo per coloro che sono in grado di rientrare nei requisiti richiesti.
Per usufruire del buono è necessario scaricare un modulo che ne dichiari il corretto smaltimento e procedere alla rottamazione consegnando, al momento dell’acquisto, la vecchia televisione, unicamente presso i rivenditori aderenti all’iniziativa. Dopodiché sarà il rivenditore ad occuparsi del corretto smaltimento della tv obsoleta.
In alternativa l’acquirente interessato ad usufruire del bonus TV può recarsi presso un’isola ecologica autorizzata, prima dell’acquisto del nuovo apparecchio. In questo modo un addetto del centro raccolta potrà certificare l’avvenuta consegna della vecchia televisione. A questo punto, con il modulo firmato, l’acquirente potrà recarsi al punto vendita aderente più vicino e usufruire dello sconto proposto sul prezzo d’acquisto.
Prima di procedere allo smaltimento, il nostro consiglio è sempre quello di controllare che la TV o il decoder rientrino tra i prodotti grazie ai quali è possibile accedere al bonus tv. È possibile effettuare questo controllo di una lista di prodotti idonei a disposizione dei cittadini.
La digitalizzazione del futuro
Le nuove tv a risparmio energetico potranno essere Smart TV, ovvero televisori provvisti di una rete internet, ad oggi indispensabile per chiunque. Infatti, proprio grazie a questi bonus, lo stato si prefigge di poter aiutare ogni famiglia italiana, senza lasciare indietro nessuno, con l’intento di permettere a chiunque di accedere a quei servizi che, al giorno d’oggi, sono da ritenersi essenziali sotto diversi punti di vista.
La digitalizzazione sta infatti permettendo a chiunque di accedere a contenuti, informazioni e forme di intrattenimento che, fino a pochi anni fa, erano appannaggio di pochi. I dati parlano chiaro, tutto il mondo sta correndo verso una digitalizzazione sempre più avviata. Un esempio calzante è dato dal mondo dell’intrattenimento, da sempre il più all’avanguardia quando si parla di digitalizzazione. Sono sempre di più i casinò digitali che mettono a disposizione modalità di intrattenimento uniche in questo campo. Per esempio, nell’ultimo periodo ha preso piede la modalità di far divertire i giocatori attraverso casinò live, i quali permettono un’interazione di gioco ancora più alta. Infatti, grazie a questa modalità il giocatore potrà vivere un’esperienza più interattiva grazie ai live dealer presenti nei migliori casinò live in Italia. Grazie alla modalità live i giocatori potranno connettersi alla piattaforma, scegliere il gioco preferito, e vivere un’esperienza online fusa a quella di un casinò tradizionale. In questo modo il giocatore è connesso ad un tavolo dove un live dealer sarà presente per mescolare le carte, distribuirle, preparare il tavolo e condurre il gioco.