La tecnologia di gioco per il resto del 2020 includerà nuove console e forse un paio di lati negativi. Scopriamo insieme i dettagli di ciò che accadrà nel gaming nel 2020.
L’estate è finalmente a pieno regime e non è solo il momento di pianificare fughe di famiglia baciate dal sole. È giunto il momento per le aziende tecnologiche di scoprire le proprie carte e mostrare ai consumatori ciò che hanno in serbo per i prossimi mesi. Ci sono alcune novità sorprendenti per i giocatori, ma ci sono anche cose che potrebbero bloccare lo sviluppo del settore gaming.
Accettare la buona e la cattiva sorte
Google Stadia mostrerà alla community di gioco ciò che ha in serbo a luglio – la maggior parte di questi saranno nuovi giochi per quella che è stata finora una selezione molto criticata. E ci saranno curiosi spettatori dal quartier generale di Sony mentre preparano la presunta uscita della tanto attesa console di gioco Playstation 5. Questo senza dubbio smarrirà i giocatori entusiasti di Playstation.
Ma non è una buona notizia per i giocatori che apprezzano la realtà virtuale, apparentemente accantonata, mentre gli sviluppatori continuano a lavorarci e perfezionarla per il mondo gaming. Potrebbe non essere più il 2020 quando la realtà virtuale otterrà l’approvazione definitiva su larga scala, ma, quando lo farà, ne trarranno beneficio molti settori, non ultimo il mondo dei giochi online. I casinò online saranno in grado di offrire esperienze ancora più realistiche che vanno oltre le esperienze dei croupier dal vivo e il limite sarà spazzato via dalle possibilità di gioco da console. Potrebbe anche creare posti di lavoro di gaming online con realtà virtuale. Ma dovremo solo tenere duro.
Ci sono anche alcune brutte notizie sul fronte 5G. Con le relazioni tra la Cina e il resto del mondo inasprite e nazioni che ritirano i loro accordi sul 5G con Huawei, così come le preoccupazioni per le conseguenze sulla salute della tecnologia 5G, lo sviluppo di alcuni giochi che si basavano su una connessione Internet più veloce potrebbe subire rallentamenti.
Ma non sono tutte brutte notizie…
Ci sono ancora molte nuove tecnologie di gioco da cui i giocatori online trarranno vantaggio nei prossimi mesi, come:
1: Blockchain Gaming
La blockchain ha un posto nel mondo gaming, un modo per creare giochi blockchain specifici in cui i giocatori creano i propri regni che vengono poi salvati nella sfera digitale. Il vantaggio del blockchain gaming è che crea nuovi giochi specifici per questa tecnologia, ma rende anche i problemi di archiviazione un ricordo del passato per i giocatori – e potrebbe aiutare a rendere le microtransazioni all’interno dei giochi più economiche.
2: Cloud gaming online
Il cloud gaming è stato uno dei recenti sviluppi nel settore, con lievi lamentele riguardo agli elementi visivi quando si trasferisce un gioco da un desktop a una TV e quindi a dispositivi più piccoli.
Ma la principale lamentela contro Google Stadia è stata la mancanza di una comunità di giochi online. Ma queste preoccupazioni vengono messe a tacere e sempre più persone scelgono il cloud gaming e aiutano la piattaforma online a crescere. Ora non devi più aspettare molto tempo per giocare contro un avversario online con gli ultimi dispositivi di cloud gaming.
3: Il ritorno della Realtà Aumentata
La realtà aumentata ha raggiunto il suo apice nel mondo dei giochi quando è apparso il popolare gioco Pokémon Go. Da allora, nessuno sviluppatore sembra aver attinto alla sua magia e riuscire a creare un nuovo successo. Ciò è dovuto al cambiamento dato che molte aziende in via di sviluppo hanno annunciato che useranno la realtà aumentata nei futuri giochi per dispositivi mobile. Esiste un gioco di realtà aumentata che possa rivaleggiare con Pokémon Go dietro l’angolo? Secondo alcuni sviluppatori, saranno rilasciati nuovi giochi ARE entro la fine dell’anno.