(ANSA) – ROMA, 23 SET – Tiktok ha proposto agli altri social
media una coalizione globale per contrastare la diffusione di
contenuti dannosi. Il Ceo ad interim Vanessa Pappas ha scritto
ai responsabili di nove piattaforme proponendo di sviluppare
insieme un memorandum d’intesa che incoraggi le aziende a
mettersi in guardia a vicenda sulla circolazione di contenuti
molto espliciti e violenti, inclusi quelli sul suicidio.
“Lavorando insieme – spiega TikTok in una nota – potremmo
ridurre in modo significativo le possibilità che le persone si
imbattano in questi contenuti e subiscano il danno emotivo che
la loro visualizzazione può portare, indipendentemente dall’app
che utilizzano”.
TikTok, che è in attesa del parere della Casa Bianca
sull’accordo con Oracle e Walmart, ha anche presentato un
rapporto sulla trasparenza da cui emerge che nei primi sei mesi
del 2020 la app cinese ha rimosso 104,5 milioni di video per
violazione delle linee guida, pari a meno dell’1% di tutti i
filmati caricati sulla piattaforma. Di questi, il 90% è stato
eliminato prima che fosse visto da un solo utente. Negli Usa
sono stati eliminati 9,8 milioni di video, di cui 41mila per
disinformazione e 321mila per violazione delle norme sul
linguaggio d’odio. (ANSA).
Fonte Ansa.it