(ANSA) – ROMA, 07 DIC – Vodafone Italia accelera sulle
competenze digitali e avvia un piano straordinario di formazione
aperto a tutti i 6.000 dipendenti di Vodafone. Ad annunciarlo il
gruppo di tlc in una nota nella quale sottolinea come “l’iniziativa si inserisca in un più ampio percorso di skill
transformation avviato già a partire dal 2018 per costruire le
professionalità del futuro attraverso la valorizzazione e la
rigenerazione delle competenze delle persone” e che “Vodafone è
la prima grande impresa in Italia ad accedere al Fondo Nuove
Competenze di Anpal per contribuire a costruire le competenze
del futuro”.
Il piano, approvato dalla Regione Piemonte sarà avviato già da
metà dicembre e prevede oltre 300.000 ore di formazione in tre
mesi.
“La trasformazione digitale passa dalla tecnologia ma può essere
abilitata solo dalle persone – spiega Ilaria Dalla Riva,
direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia. Per
questo già da tempo abbiamo avviato un processo di
trasformazione e rigenerazione delle competenze. Siamo partiti
da una mappatura delle competenze digitali delle nostre persone
per disegnare un piano di trasformazione profonda. Grazie al
Fondo Nuove Competenze abbiamo l’opportunità di accelerare il
nostro piano e di estenderlo a tutta la popolazione aziendale.
Prepararci alle professionalità del futuro – conclude Dalla Riva
– significa investire sulla resilienza del lavoro delle persone
e quindi anche sulla resilienza dell’organizzazione, sulla sua
capacità di adattarsi al cambiamento”. (ANSA).
Fonte Ansa.it