Prima Pagina>Tecnologia>‘Wired Next Fest’, si terrà anche quest’anno a Firenze, a Palazzo Vecchio, dal 28 al 30 prossimi
Tecnologia

‘Wired Next Fest’, si terrà anche quest’anno a Firenze, a Palazzo Vecchio, dal 28 al 30 prossimi

Innovazione, nuove tecnologie, big data e intelligenze artificiali stanno modificando la vita di persone, aziende e organizzazioni. Due giorni di dibattito sull’innovazione come motore del cambiamento e opportunità di sviluppo

“Anche prima di internet e degli smartphone condividevamo foto, comunicavamo, viaggiavamo, cercavamo informazioni, acquistavamo, ascoltavamo musica e vedevamo film. Solo che oggi facciamo tutto questo in maniera più semplice e immediata. E’ questa la grande rivoluzione del digitale”. Cosi’ il direttore di ‘Wired Italia’, Federico Ferrazza, sintetizza la scelta di dedicare al tema della ‘semplicità’ la terza edizione del ‘Wired Next Fest’, che si terrà anche quest’anno a Firenze, a Palazzo Vecchio, dal 28 al 30 settembre, per raccontare come innovazione, nuove tecnologie, big data e intelligenze artificiali stiano modificando la vita di persone, aziende e organizzazioni. 
   Il WFN18 comincera’ venerdì prossimo con un opening musicale, con Alessandra Amoroso, Francesca Michielin, Giuliano Palma e Federica Abbate. Nei due giorni successivi si terranno interviste, panel, workshop, laboratori, performance artistiche e concerti, con la partecipazione di esperti e opinion leader di rilievo nazionale internazionale. Fra gli speaker annunciati, il padre di internet, Vint Cerf, il regista Terry Gilliam, l’astronauta Luca Parmitano, la star internazionale della musica Mika, la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo, il conduttore tv Alessandro Cattelan, il direttore del tg di LA7 Enrico Mentana, l’attore Sergio Castellitto, il regista Paolo Genovese e il fumettista Zerocalcare, il whistleblower Christopher Wylie, che ha svelato lo scandalo Cambridge Analytica, il matematico Piergiorgio Odifreddi, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il segreataio della Fim Cisl Marco Bentivogli.

wired

 

Il palco della rassegna ospiterà anche due reunion, la prima col cast di ‘Romanzo criminale – la serie’, a dieci anni dalla messa in onda della prima puntata su Sky; la seconda con gli attori della serie cult ‘Boris’. Saranno ospiti anche manager e imprenditori che vivono l’innovazione come motore del cambiamento e opportunità di sviluppo: Nicola Neri, amministratore delegato di Ipsos Italia, Riccardo Pasqua, amministratore delegato Pasqua Vigneti e Cantine, Massimo Visentin, presidente e amministratore delegato di Pfizer Italia, Andrea Conzonato, presidente e amministratore delegato di British American Tobacco Italia, Andrea Bertalot, vicedirettore generale di Reale Mutua Assicurazioni e Fabiano Lazzarini, country manager di Qwant. Anche l’intelligenza artificiale sarà presente sul palco del WNF18: il robot Yape dell’azienda italiana e-Novia aiuterà i giornalisti di Wired Italia durante le interviste.

wired next fest

 
   

Nel 2017 l’edizione fiorentina del Wired Next Fest ha registrato oltre 52 mila presenze, più di 750m ila gli utenti che hanno seguito il Festival in streaming sul sito di Wired e sulla sua pagina Facebook, arrivata a quota 3 milioni di reach sull’evento e 500 mila video views nei due giorni tra sito e social. Alla serata musicale, tra Palazzo Vecchio e il maxischermo allestito in Piazza della Signoria, hanno partecipato circa 4.500 persone. 

wired

   

wired italia

Al tema della Semplicità è dedicato anche il nuovo numero di Wired Italia. In copertina c’è Wiz, la bacchetta magica tecnologica ideata dal noto designer industriale Giulio Iacchetti: uno strumento erede dello smartphone con l’obiettivo di semplificarci la vita. Tra le firme del volume alcuni ospiti del Wired Next Fest come Terry Gilliam, Michela Marzano e Sergio Castellitto ma anche John Maeda, Chelsea Manning e Roberto Viola. 
   L’ingresso al WNF18 a Firenze è gratuito ma è necessaria la registrazione sul sito nextfest.wired.it. Informazioni su wired.it e sulla pagina Facebook del Wired Next Fest (http://bit.ly/WNF18_FI)

Fonte: Agi 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *